Il Paesaggio. Vie di terra, vie di mare: la lunga strada per la formazione di una comunità

Il paesaggio rappresenta la nostra identità poiché deriva dall’azione di fattori naturali e umani, esprimendo un intreccio tra cultura, storia e natura. L’obiettivo dell’Officina sarà quello di contribuire a promuovere la cultura del paesaggio in tutte le sue forme per imparare a riconoscere, salvaguardare e, laddove necessario, recuperare i valori culturali che esso esprime.
Volgeremo il nostro sguardo innanzitutto ai paesaggi dell’Antichità attraverso alcuni preziosi reperti archeologici custoditi al MArRC che saranno lo spunto da cui cominciare la riflessione.
Durante l’Officina interverranno gli studenti del corso per adulti, indirizzo Servizi per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale dell’Istituto Professionale Boccioni-Fermi di Reggio Calabria.
L’incontro è gratuito e aperto alla cittadinanza che è invitata ad intervenire o a partecipare partendo da un testo letterario, un’opera artistica, musicale, video o fotografica per parlare delle suggestioni che tali opere suscitano in ciascuno.
Parlare poi del nostro paesaggio ci aiuterà a conoscere meglio non solo le varie comunità, ma anche noi stessi.

Comunicato Stampa Associazione Pietre di Scarto

banner

Recommended For You

About the Author: PrM 1