Successo di Allegra con Inediti esposti a Palazzo Alvaro di Reggio Calabria

Si è tenuta questo pomeriggio come previsto, presso Palazzo Alvaro, sede della Città Metropolitana di Reggio Calabria,  la mostra estemporanea Inediti, del pittore Alessandro Allegra. Nonostante il giorno feriale e l’orario lavorativo la prestigiosa Sala Trisolini è stata gremita di visitatori accorsi ad osservare i quadri di Allegra e ad ascoltarlo colloquiare con la preparatissima Antonella Postorino, giornalista arte e beni culturali.

Il pittore ha spiegato uno ad uno i quadri esposti, raccontandoli nei particolari anche i meno visibili all’occhio dell’osservatore inesperto. Ha anche svelato quali motivazioni e  quali storie che si celano dietro ogni dipinto, soffermandosi anche a dare spiegazioni alle vari domande postegli dagli intervenuti.

Un colloquio durato oltre l’ora e mezza che però non ha stancato i presenti che non hanno lesinato applausi alle spiegazioni anche di carattere strettamente tecnico di Alessandro Allegra. Materiali, colori, soggetti e idee sono stati analizzati dall’artista e messi a disposizione dei presenti.

Tra i tanti intervenuti che hanno firmato il libro con le dediche relative alla mostra anche la maestra di danza e ballerina Samuela Piccolo e la Soprano Eva Polimeni. La mostra si è conclusa con le foto di rito ed i ringraziamenti del direttore de ilMetropolitano.it, Fabrizio Pace, per gli intervenuti e per l’interesse con il quale hanno seguito e partecipato a questo particolare tipo di esposizione, ringraziamenti che si sono aggiunti a quelli verso la Città Metropolitana che ha messo a diposizione la location.

In conclusione, Inediti è stata una bella serata d’arte resa possibile anche dalla cooperazione con altre due associazioni culturali del territorio,  Dedalo e Xiphias. Alcuni dei quadri esposti, possono essere visti nell’atelier di Alessandro Allegra che però a breve tornerà a Milano dove insegna in un’accademia di Belle Arti.

 

Federica Romeo

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano