Oggi 29 Marzo 2023 si è svolta nel pieno entusiasmo e partecipazione, la fase d’Istituto del Progetto “Sport e Legalità” nell’Istituto Comprensivo “Corrado Alvaro – Giudice Scopelliti” diretto dalla Prof.ssa Adriana Labate. Si sono giocati tre Tornei tra classi parallele con la formula del Tag-Rugby (senza contatto).
Questo progetto è nato da un protocollo d’intesa tra la Federazione Italiana Rugby e la Polizia di Stato con il proprio gruppo sportivo “Fiamme Oro”. Lo stesso progetto si sta svolgendo contemporaneamente anche negli Istituti Comprensivi Catanoso-DeGasperi diretto dal Prof. Marco Geria e San Sperato-Cardeto diretto dalla Prof.ssa Anna Teresa Curra’. Responsabile del progetto il Prof. Aldo Rositano, Delegato Provinciale della Federazione e Presidente della Società C.A.S. Rugby Reggio Calabria.
È prevista per il 22 Aprile un’altra fase che si disputerà nello Stadio di rugby di San Cristoforo; in questa occasione ogni Istituto presenterà tre selezioni, di prima, seconda e terza classe le quali disputeranno un triangolare per assicurarsi il primo posto. I ragazzi degli Istituti aderenti sono stati preparati dai tecnici Giovanni Russo e Rosario Poma.
Inoltre, per la fine di maggio è prevista una grande festa sempre nello stadio di rugby dove saranno presenti tutti i ragazzi frequentanti i tre istituti che si cimenteranno in partite di rugby e altre attività organizzate dal XII reparto mobile della Polizia di Stato di Reggio Calabria, incentrati sul rispetto delle regole sportive e sociali.Un’altra grande occasione quindi per l’Istituto Comprensivo “Corrado Alvaro – Giudice Scopelliti”di lavorare in sinergia con il territorio per la crescita sportiva e morale di tutti gli allievi!