DEF. Giorgetti: non tassare allo stesso modo single e chi ha figli

(DIRE) Roma, 20 Apr. – “Non scopriamo certamente oggi che l’inversione della curva demografica sia una delle maggiori sfide che il nostro Paese, non l’unico in Europa, deve affrontare nel breve e lungo periodo”, ha detto il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti nel corso dell’audizione sul Def.

Perciò è necessario “mettere in campo un’azione shock, ci sono diverse idee e ne possiamo discutere, non sono così sciocco da pensare che soltanto un incentivo fiscale possa produrre un effetto sulla natalità”, ma, insiste Giorgetti, “dobbiamo eliminare i disincentivi e rimuovere gli ostacoli e i limiti alla natalità”.

Insomma, prosegue, “non possiamo tassare allo stesso modo chi è single e chi ha una famiglia con figli perché, evidentemente, chi ha dei figli ha dei costi che in qualche modo alterano il concetto della progressività del carico fiscale”.

Una politica che metta al centro la natalità, sottolinea infine, “deve essere condivisa perchè non riguarda una parte politica ma il futuro dell’Italia”. (Lum/ Dire) 17:46 20-04-23

banner

Recommended For You

About the Author: PrM 1