Lula vola in Giappone per il G7

Nella giornata di oggi il Presidente del Brasile Luiz Inacio Lula da Silva è partito per il Giappone per partecipare al G7 che si terrà dal 19 fino al 21 Maggio prossimo. Il Brasile non rientra nel G7, ma lui ed altri paesi in via di sviluppo sono stati invitati come ospiti dal Primo Ministro Fumio Kishida. Da 14 anni  un leader Brasiliano non partecipava al forum intergovernativo delle potenze mondiali.

“Citeremo il conflitto ucraino nella dichiarazione finale, in quanto è un documento sulla sicurezza alimentare e gli effetti della guerra in Ucraina hanno un impatto sull’accesso al cibo”,  queste sono le parole di  Maurício Lyrio, segretario per i Temi economici del ministero degli Esteri di Brasilia.

“Il governo brasiliano sta negoziando il linguaggio da usare in modo che sia compatibile con l’approccio che il Brasile ha adottato sull’argomento, compresa la difesa delle risoluzioni in varie istanze internazionali, come le Nazioni Unite”, ha aggiunto il diplomatico, tra i tanti temi di cui parlerà il leader brasiliano saranno la fame la conversazione ambientale (fonte: ansa.it).

AO

banner

Recommended For You

About the Author: Pr3