I ragazzi della scuola Scopelliti trasformano i loro componimenti in immagini

La parola Calligramma come ci dice l’Enciclopedia Treccani è un'” Estrosa disposizione tipografica delle parole di un testo, soprattutto di un componimento poetico, così da formare disegni decorativi o figure bizzarre

Già il poeta greco Teocrito componeva calligrammi e  nel 1600 altri poeti ripresero il genere,  la parola poi in tempi più recenti è stata anche adoperata come titolo di una raccolta di poesie (fr. Calligrammes, 1918) di G. Apollinaire.”

Così, guidati dalla Prof. Antonia Caridi, i ragazzi della 1C della Scuola Secondaria di Primo Grado Giudice Scopelliti diretto dalla DS Adriana Labate, hanno realizzato dei componimenti simpatici, poetici e creativi cimentandosi con fantasia ed entusiasmo in questa “tecnica” antica ma per loro nuova.

Gli ambienti della scuola sono stati, anche per questa occasione, arricchiti dagli scritti e dai disegni dei più giovani allievi della Secondaria di Primo Grado “Scopelliti” che si riconferma così una scuola attiva che arricchisce la propria programmazione con attività sempre coinvolgenti e creative.

banner

Recommended For You