Trasporto pubblico: scoprire la Calabria utilizzando treni e bus

Staine: “Una svolta all’insegna dell’intermodalità e della sostenibilità”

Trasporti – Catanzaro, 10/06/2023

“Credo con convinzione nella possibilità di sviluppo turistico della nostra regione e quindi proseguiamo per rafforzare la nostra azione nel migliorare il servizio dei trasporti con uno sguardo lungo e un lavoro di programmazione e pianificazione incentrato sullo sviluppo di un nuovo modo di viaggiare all’insegna dell’intermodalità e della sostenibilità”.

È quanto dichiara l’assessore regionale ai Trasporti Emma Staine nel commentare che, dal prossimo 11 giugno, due coppie di Intercity Giorno da Roma a Reggio Calabria e la coppia periodica da Milano a Reggio Calabria fermeranno anche a Tropea, Vibo Marina, Ricadi-Capo Vaticano e Nicotera e, fra le novità, anche il prolungamento estivo di un’ulteriore coppia di treni Intercity a Reggio Calabria.

Ad arricchire i collegamenti di lunga percorrenza, inoltre, anche due coppie di treni Intercity Giorno e una coppia di Intercity Notte fra Roma e la Sicilia, più una coppia di Intercity Notte fra Milano e la Sicilia, con fermate in Calabria. Inoltre, grazie al costante rapporto con Trenitalia, è riconfermato il Cedri Line, che fino all’11 settembre, con quattordici collegamenti nei giorni feriali, dieci il sabato e quattro la domenica, unisce Sapri a Paola, proseguendo per Cosenza con fermate nelle principali località balneari della Riviera dei Cedri tra cui Praia a Mare, Scalea, Diamante. Sino all’11 settembre confermato il servizio turistico Tropea Line che, con un’offerta di ventiquattro collegamenti al giorno, percorre la spettacolare Costa degli Dei, con fermate strategiche nelle più belle località di mare – Pizzo, Vibo Marina, Briatico, Zambrone, Parghelia, Tropea, Santa Domenica, Ricadi, Joppolo, Nicotera – proseguendo da Rosarno per Reggio Calabria lungo la Costa Viola passando per le località balneari di Bagnara, Favazzina e Scilla. Sulla costa ionica saranno dodici i collegamenti giornalieri tra Reggio Calabria e Roccella Jonica e venticinque tra Reggio Calabria e Melito di Porto Salvo, con un potenziamento dell’offerta festiva verso le principali spiagge della costa, tra le quali Annà.

A questi si aggiungono quattordici collegamenti feriali da Reggio Calabria a Catanzaro Lido con fermata a Soverato, il paradiso degli ippocampi. Per una sempre maggiore intermodalità, confermato anche il Lamezia Airlink, servizio combinato del Regionale treno+bus dalla stazione all’aeroporto internazionale di Lamezia Terme “Sant’Eufemia”, mentre il Sibari Museum Link, collegherà la stazione di Sibari al Museo archeologico nazionale della Sibaritide, con quattro collegamenti al giorno. Inoltre, questa estate, grazie ad un servizio treno+bus, saranno raggiungibili dalla stazione di Cosenza anche le località di Camigliatello nella Sila Grande e San Giovanni in Fiore con cinque collegamenti al giorno, e dalla stazione di Catanzaro e Catanzaro Lido la località di Catanzaro “Parco delle Biodiversità” con undici collegamenti.

“I numeri di aprile e maggio – ha poi aggiunto l’assessore Staine – comunicati da Trenitalia, a livello nazionale, ci dicono che abbiamo superato la fase del Covid e siamo tornati al 2019, con un + 7%, quindi è fondamentale sfruttare al massimo questo trend positivo. Vogliamo unire sempre meglio treni e bus nei territori a forte attrazione turistica per far conoscere al meglio le bellezze della Calabria. La mobilità su ferro combinata con i bus è sicuramente l’alternativa più conveniente in questo momento storico per abbattere i fattori inquinanti e anche la scelta più indicata considerata l’orografia del territorio”.

Infine, viaggiare in treno è sempre più conveniente grazie ai servizi del Regionale di Trenitalia con l’offerta Italia in Tour, viaggi illimitati per 3 giorni a 29 € (15 eueo per i bambini e ragazzi da 4 ai 12 anni) o per 5 giorni a 49 euro (25 euro per i bambini e ragazzi da 4 ai 12 anni). L’offerta si estende anche agli amici a quattro zampe con dog in tour che permette viaggi illimitati per 3 giorni a 15 euro o per 5 giorni a 25 euro. Sui treni del Regionale, dal 12 giugno, è possibile usufruire dell’offerta Junior con cui i bambini fino a 15 anni viaggiano gratis dal lunedì al venerdì accompagnati da un adulto over 25.

Fonte https://portale.regione.calabria.it/website/portaltemplates/view/view.cfm?33405

banner

Recommended For You

About the Author: PrM 1