Meloni, Von Der Leyen e Johansson a Lampedusa

10:30 – Giorgia Meoni, la premier italiana oggi sarà nuovamente a Lampedusa. Il Capo del Governo in questa sua nuova “visita”, sarà accompagnata dal Presidente della Commissione Europea Ursula Von Der Leyen e dal Commissario Europea per gli Affari interni Ylva Johansson. Le tre donne arriveranno sull’isola siciliana con un volo di stato.

Scopo della ricognizione è capire lo stato delle cose e proporre al Parlamento Europeo una soluzione per arginare l’ondata migratoria irregolare che da oltre un anno sta mettendo a dura prova il sistema di accoglienza e redistribuzione italiano.

In questi giorni hot spot di Lampedusa è stato oggetto di numerosi sbarchi ed il numero dei migranti attualmente presente è molto superiore a quello previsto.

Al termine della visita Giorgia Meloni e le “ospiti” terranno dichiarazioni congiunte all’aeroporto.

L’Italia non può far fronte da sola ad un flusso così imponente di migranti irregolari che in questo caso arrivano dai Paesi del Centro Africa, come ha già argomentato la Meloni in diverse conferenze stampa. Sono molti gli stati in quella parte del territorio africano che in questo frangente temporale sono fonte di instabilità per l’intera area del Vecchio Continente. (foto di Archivio)

Fabrizio Pace

banner

Recommended For You

About the Author: Fabrizio Pace

Fabrizio Pace è giornalista e direttore del quotidiano d’Approfondimento on line www.IlMetropolitano.it e dell’allegato magazine di tecnologia e scienza www.Youfuture.it.