Liberia, domani si vota per il ballottaggio Weah-Boakai

20:10 – I liberiani si preparano a votare Martedì nel ballottaggio tra il presidente George Weah e l’ex vicepresidente Joseph Boakai, dopo un primo turno molto combattuto.

Nessuno dei due ha ottenuto oltre il 50% dei voti nel primo turno. Il presidente Weah ha ottenuto il 43,83% dei voti, mentre Boakai ha ottenuto il 43,44%. L’elezione del 2023 è una rivincita della votazione del 2017, vinta da Weah con oltre il 61%. Questa è la quarta elezione presidenziale dopo la guerra civile e la prima senza il supporto delle Nazioni Unite alla commissione elettorale del paese.


Gli analisti ritengono che l’elezione sia un giudizio sul periodo di governo del partito al potere. Alcuni elettori sono delusi dalle prestazioni di Weah, soprattutto per la corruzione, la disoccupazione giovanile e le difficoltà economiche. Weah ha attribuito le sfide economiche alla pandemia e alle conseguenze della guerra tra Russia e Ucraina. La rimozione del sostegno al riso ha portato a proteste nel dicembre 2022. (Fonte Al Jazeera)

banner

Recommended For You

About the Author: F L