Energia, Meini-Potenti (Lega): Proroga concessioni geotermiche fa felici comuni e lavoratori

“Salutiamo con favore l’approvazione da parte del Consiglio dei Ministri del nuovo “Decreto energia” all’interno di cui è inserita l’attesa proroga ventennale delle concessioni geotermiche scadute. CI trova pienamente d’accordo l’opportunità di una proroga a fronte di un piano di investimenti che sia preventivamente valutato dal Ministero competente. non una proroga generalizzata ma premiale per quei soggetti che intendano investire sui territori e sull’impiantistica.

Una buona notizia per un settore strategico che in Toscana vale il 33% del fabbisogno energetico – di cui il 70% della produzione di energia rinnovabile – e che, tra lavoratori e dell’indotto, arriva a circa 3000 unità di occupati. La proroga ventennale condizionata è ciò che serviva per dare alla geotermia una prospettiva di lungo termine ed apre le porte allo sblocco degli investimenti di Enel e di altre aziende del comparto.

Un ringraziamento va al Governo per l’interesse che ha dimostrato nei confronti delle esigenze dei lavoratori e dei comuni geotermici”. Lo dichiarano in una nota Manfredi Potenti ed Elena Meini, rispettivamente senatore e consigliere regionale della Toscana per la Lega.

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano