Ordine Malta. Mercoledì a Panama conferenza sull’America Latina

Alte cariche e associazioni locali discutono interventi solidali

(DIRE) Roma, 26 Feb. – Si apre il 28 Febbraio a Panama la IX Conferenza delle Americhe, che riunisce tutti i presidenti delle Associazioni nazionali e i rappresentanti delle missioni diplomatiche dell’Ordine di Malta presenti nei due subcontinenti americani.

Come informa una nota dell’Ordine, la conferenza sarà presieduta da Fra’ John Dunlap, primo Gran Maestro di origine nordamericana nella storia quasi millenaria dell’Ordine di Malta, e vederà la presenza a Panama di tutte le Alte Cariche del Governo: il Gran Commendatore Fra’ Emmanuel Rousseau, il Gran Cancelliere Riccardo Paternò di Montecupo, il Grande Ospedaliere Fra’ Alessandro de Franciscis e il Ricevitore del Comun Tesoro, Fabrizio Colonna, accompagnati dal Cardinale Patrono Gianfranco Ghirlanda, dal Prelato dell’Ordine di Malta Monsignor Luis Manuel Cuña Ramos e da altri membri del Sovrano Consiglio.

Dal titolo ‘Impegnarsi nella Fede, creando alleanze dinamiche al servizio dei più vulnerabili’, la Conferenza è stata organizzata dall’Associazione panamense e dall’Ambasciata dell’Ordine di Malta presso la Repubblica di Panama.

foto di GNS

A questo importante evento partecipano circa 120 delegati in rappresentanza di 25 Associazioni nazionali e Sottopriorati, provenienti da altrettanti paesi delle Americhe, oltre a delegati di Italia, Spagna e Portogallo. Saranno presenti anche rappresentanti dell’Iila, l’Organizzazione italo-latinoamericana e di “Food for the Poor”, una ong che opera nei paesi dell’America latina, partner dell’Ordine di Malta in diverse attività umanitarie.

Proprio il “cibo” o meglio la scarsità di cibo, le difficoltà incontrate dagli operatori umanitari per raccogliere fondi e portare assistenza ai più poveri e bisognosi, saranno alcuni dei temi che verranno affrontati nel corso dei lavori, che si svilupperanno su quattro giorni, dal 28 Febbraio al 2 Marzo.

L’articolata agenda della Conferenza prevede l’inaugurazione della “Casa Orden de Malta”, un ex convento ristrutturato, dove l’Associazione panamense gestisce un centro di fisioterapia per bambini disabili, e la consacrazione nella Basilica di Santa Marìa de la Antigua de Panamà, di un altare dedicato all’Ordine di Malta contenente una reliquia del Beato Gerardo. Infine il 2 Marzo, verrà celebrata una Santa Messa per la Pace nella Cattedrale, durante la quale si svolgerà la cerimonia di investitura di 5 nuovi membri dell’Ordine di Malta, fra cui tre donne.

L’ultima Conferenza delle Americhe ebbe luogo nel 2011 in Perù, seguita nel 2016 da una Conferenza Mesoamericana sempre a Panama. (Com/Alf/Dire) 12:27 26-02-24

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano