Povertà. Avvocato di strada dona tutele da 1,8 mln nel 2023

Assistenza gratis  a chi a bisogno, punto in assemblea a Rimini

(DIRE) Rimini, 18 Mag. – L’Avvocato di strada, l’anno scorso, ha assistito gratis 2.691 persone in tutta Italia schierando 1.334 avvocati e volontari, impegnati quotidianamente in 60 città italiane. Il tutto per un valore di lavoro legale da 1,8 milioni di euro, ‘investito’ proprio a tutela dei più fragili.

Lo segnala la stessa associazione, che oggi alla propria assemblea nazionale di scena a Rimini ha fatto il punto col bilancio sociale 2023. “Diritto alla residenza, diritto di famiglia, fogli di via, tutela di persone vittime di violenze e aggressioni, multe paradossali e diritto dell’immigrazione. Come sempre- evidenzia il presidente di Avvocato di strada, Antonio Mumolo- le attività dei nostri volontari hanno riguardato le pratiche più disparate.

Anche quest’anno, purtroppo, il tema maggiormente trattato è stato quello della residenza anagrafica. Da oltre vent’anni ribadiamo in ogni tribunale, e in ogni occasione, che il diritto alla residenza anagrafica deve essere garantito a chiunque”, perché, altrimenti, le persone non possono curarsi, non possono avere documenti, non possono trovare lavoro o ricevere una pensione.

“Eppure ancora oggi- nota Mumolo – questo diritto non viene garantito, e nel 2023 ben 727 persone per ottenere la residenza hanno avuto bisogno di un avvocato che battagliasse per loro”. Le pratiche di diritto amministrativo, emerge tra l’altro dal bilancio illustrato a Rimini, sono state 145: molte di queste riguardano multe comminate a persone che “non facevano nulla” se non dormire o mangiare in strada, che chiedevano l’elemosina o viaggiavano su un mezzo pubblico senza biglietto. (Lud/ Dire) 17:27 18-05-24

banner video

Recommended For You