Salute. Il Gaslini di Genova trova cura contro malattia renale cronica

(DIRE) Genova, 20 mag. – Anticorpi monoclonali nel trattamento della recidiva su trapianto renale della glomerulosclerosi focale segmentaria. E’ la nuova terapia individuata con successo dall’ospedale pediatrico Gaslini di Genova, che apre la strada a uno studio internazionale e al coinvolgimento dei centri di nefrologia dell’adulto. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista “American journal of transplantation”.

La glomerulosclerosi focale segmentaria (Fsgs) è una malattia renale grave, che rappresenta una delle principali cause di insufficienza renale cronica ed è connotata da un rischio elevato di recidiva dopo il trapianto renale. Lo studio ha coinvolto cinque ragazzi a cui è stata proposta la somministrazione combinata di due anticorpi monoclonali, il rituximab e il daratumumab, che hanno indotto la completa remissione della malattia, con un trattamento globalmente ben tollerato.

Lo studio è stato condotto al Gaslini in collaborazione con il Mount Sinai Hospital di New York. Sulla scorta di questi primi risultati positivi, sono stati già trattati altri pazienti pediatrici e adulti, in Italia e negli Stati Uniti. “Lo studio condotto dai nefrologi del Gaslini apre una prospettiva molto promettente in quanto consente di indurre una completa remissione del processo patologico renale e, quindi, di ottimizzare i risultati del trapianto di rene- commenta il direttore scientifico dell’ospedale pediatrico, Angelo Ravelli- un’idea originale e innovativa, la cui applicazione su larga scala migliorerà considerevolmente la prognosi di questa grave malattia renale”. (Sid/ Dire) 13:39 20-05-24

banner video

Recommended For You

About the Author: PrM 1