Trasporti. Napoli, al via progettazione linea 6 verso Bagnoli e Posillipo

(DIRE) Napoli, 20 mag. – Il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi e l’assessore alle Infrastrutture Edoardo Cosenza sono intervenuti, nella sala giunta di Palazzo San Giacomo, alla presentazione delle linee di indirizzo del progetto e del raggruppamento dei professionisti che realizzeranno il progetto di fattibilità tecnica ed economica del prolungamento della linea 6 della metropolitana di Napoli: tratta Campegna-Bagnoli e Campegna-Posillipo.

La gara internazionale è stata aggiudicata al raggruppamento dei professionisti Metropolitana Milano Spa (mandataria) Rina Consulting S.p.A./Tecnosistem/Architetto Pasquale Miano. Il progetto di fattibilità tecnico-economica sarà disponibile alla fine del 2024. Il valore complessivo della progettazione, con anche i livelli successivi, vale 21,3 milioni di euro, tutti già completamente disponibili su fondi Mims e Cipess.

Lo studio iniziale conterrà anche diverse opzioni sia in relazione alla tratta che arriverà a piazza San Luigi sia per le tratte che arriveranno a Bagnoli, servendo anche il Parco dello Sport, l’area ex Eternit – già bonificata, in attesa di conferenza dei servizi finale per la certificazione – destinata a residenze e servizi, e l’area dell’Acciaieria, ideale per eventi. (Nac/ Dire) 14:28 20-05-24

banner video

Recommended For You

About the Author: PrM 1