Intervistando Oxana Andries: “Sono Miss Mamma 2023, ma la Miss di tutte le mamme per miei figli”

di Sonia Polimeni Abbiamo intervistato Oxana Andries, una bellissima supermamma, modella, fotomodella e anche una grande sportiva, con una forte passione per la fotografia e la recitazione, infatti ha lavorato come comparsa in parecchi film e ricoperto il ruolo di protagonista in alcuni videoclip musicali. E’ stata Miss Mamma 2023, concorso che le ha lasciato uno straordinario ricordo oltre ad esserle servito come rivincita personale.

Oxana Andries l’anno scorso sei stata Miss Mamma 2023 come è stata questa esperienza?

Inizio col dire che è stata una bellissima esperienza dove ho avuto il piacere di conoscere Paolo Teti, una persona squisita che fin dal primo istante mi ha accolto con la sua grande disponibilità e gentilezza. Perchè Miss Mamma? Perchè in fondo ognuna di noi oltre ad essere Mamma, è  anche donna, cosa che non dobbiamo mai scordare.

Ho sempre avuto il fascino, la curiosità e la passione per il mondo ”artistico”, per la recitazione, fotografia e moda e questo era un modo per mettermi alla prova e per avere qualche rivincita, anche se per i nostri figli saremo sempre la Miss di tutte le mamme, perchè siamo le più belle e uniche per loro.

Ci hai raccontato che sei fotomodella per passione, ma hai preso parte a tanti eventi moda come il Concierto di Moda internazionale di Venezia durante il quale hai sfilato raccontaci un pò…

Sono sempre stata attratta dai ritratti in particolar modo, forse anche perchè parlo molto attraverso gli occhi, e nel mondo della fotografia si può parlare, attraverso uno sguardo, una luce dentro gli occhi, un movimento semplice.

La donna può esprimere la bellezza e la sensualità attraverso gli scatti, senza mai andare nel volgare, perchè attraverso la fotografia, per chi sa ”leggere” la fotografia e sentire, toccare, amare, si impara a conoscere i sentimenti e lo stato d’animo delle persone e a riconoscerle da uno sguardo.

E la passione per la fotografia mi ha portato all’evento che ho più a cuore, che è il Concierto di Moda Internazionale di Venezia, una collaborazione che inizia nel 2022 insieme alla direttrice Antonia Jean e a tutto lo staff di CMIV.

Antonia essendo una ex modella e già fondatrice di una scuola di moda in Repubblica Dominicana ha deciso di portare la moda e lo spirito latino a Venezia, una persona con mille idee e molta ispirazione, motivo per il quale sono sempre a sostenerla e coprire vari ruoli, e l’anno scorso ho sfilato anche  in passerella per la designer Erika Vega, come anche per l’evento organizzato a Roma sfilando per la  designer messicana Milagros Ancheita con i suoi meravigliosi abiti da sposa e da sera.

Ma Concierto di Moda non si ferma solo a Venezia e Roma, in questi 2 anni abbiamo portato la moda anche in Calabria dove abbiamo fatto conoscere anche le bellissime creazioni di Eliem Venice, delle bellissime borse Made in Venice create per radunare tutta la magia e l’ispirazione di Venezia, il tutto dentro una borsa.

Concierto di Moda è emozione allo stato puro, quello che ho vissuto anche sfilando sul tappeto rosso alla mostra del Cinema dell’anno scorso. Ad ogni edizione ci sono sempre nuove emozioni, con nuovi designer, ognuno porta le proprie creazioni che lasciano senza fiato, come ad esempio Giannina Azzar stilista che ha vestito star come Jennifer Lopez, Thalia, Britney Spears, Beyoncè, stilisti come Erick Bendana,  Milagros Ancheitache l’anno scorso ha portato una collezione stupenda  ispirata a Frida Kahlo e che rivedremo anche quest’anno con una nuova collezione, Martin Polancoche ha presentato la classica camicia dominicana e gli abiti classici molto eleganti…tutto per avvicinare i due paesi, all’insegna dell’arte, la bellezza e la passione per la moda..

La tua passione per il cinema invece quando è nata? Sappiamo che hai lavorato come comparsa e protagonista di videoclip musicali?

La passione per il cinema nasce ancora da bambina, ero la prima a tutte le recite e che poi si è sviluppata con gli anni, perchè certi cassetti non bisogna mai chiuderli del tutto, tanto che oltre a varie comparse in vari film sono stata la protagonista in due video musicali, l’ultimo quello in collaborazione con il pianista Filippo Franceschini, un talentuoso artista che ad ogni nota del piano ti  fa vivere emozioni uniche. Si tratta del video ”Inside Me” diretto dal bravissimo regista Mattia Bello, un grande professionista che riesce sempre emozionare attraverso l’amore che ci mette in ogni ciak, motivo per il quale sono molto felice di poter collaborare ancora insieme.

Ti senti più modella o attrice?

Si dice che non è mai troppo tardi se credi nel proprio sogno, ad oggi però mi sento più modella per il semplice fatto che per sentirmi attrice ci vuole tanto studio dietro, tempo che in questo momento non ne ho tantissimo, tra bambini , vita personale, sport e lavoro. Mi piace la moda e l’eleganza e tutto quello che ti da se sappiamo usare il filtro giusto in questo mondo. Eleganza che mi viene spontaneo esternare di conseguenza è del tutto naturale.

Come fa Oxana Andries a far coincidere gli impegni di mamma con il lavoro?

Già, non è facile e infatti cerco di organizzare nei minimi dettagli il mio tempo, facendo a volte salti mortali, cercando di non trascurare le cose più importanti. Sono mamma di 2 ragazzi ma per fortuna con un padre presente, e quindi nel mio tempo libero cerco di far incastrare bene i pezzi del mio puzzle per le cose che mi piace fare e mi fanno bene al cuore, spolverando cosi qualche cassetto rimasto chiuso troppo tempo.

Un’altra tua passione è lo sport…pratichi le Spartan Race?

Con Spartan Race è stato amore a prima vista anche se non ero a conoscenza di questo è stata una scoperta, fatta conoscere dal mio Personal Trainer di allora Giorgio De Faveri, dove mi allenavo e dove ho sempre cercato di fare un allenamento duro, forse per il periodo che stavo attraversando in cui avevo bisogno di sfogo o semplicemente perchè era un mio modo di esprimermi, perchè ognuna di noi è un mix: eleganza, bellezza, passione e forza che tiriamo fuori quando serve.

Ho fatto vari sport come Box, Crossfit, Basket, ma attraverso le gare Spartan Race, mi diverto troppo , il fango che ti devi portare addosso per tutta la gara, una sfida continua con noi stessi, perchè all’inizio di una gara mi chiedevo a volte ”Ma chi me l’ha fatto fare?” Ma poi finivo col prenotare la prossima gara.

Quali saranno i tuoi progetti futuri lavorativi e non solo?

Proprio nell’ultimo periodo ho capito che quello che è destinato a te troverà il modo per trovarti, basta saper aspettare, scegliendoti e amandoti sempre, coltivando  la tua personalità e credendoci sempre. Unico progetto nella vita che mi pongo da sempre è che i miei figli stiano bene e che siano sempre orgogliosi, perchè tutti i sacrifici che ho fatto e faccio sono in primis per loro, per dare a loro la serenità e la felicità di cui hanno tanto bisogno e che solo io e loro lo sappiamo…poi certo, ci sono alcuni progetti di lavoro che spero non tardino ad arrivare e che non vedo l’ora di vivere perchè cosa c’è di più bello se non fare ciò che più ti piace, e che hai sempre sognato?!

Ph –  foto copertina – Manuele De Marco

banner video

Recommended For You

About the Author: Sonia Polimeni