Auguri Professore Melara!

Si sono riuniti ieri per festeggiare l’81° compleanno del professore Domenico Melara, (per gli amici e per gli addetti ai lavori del basket calabrese e nazionale, “Mimmo”) una serie di suoi ex giocatori, di diverse annate, ex cestisti che lo  hanno avuto come coach nel CAP Reggio Calabria. Una società che per molti anni è stata un punto di riferimento per i giovani della città di Reggio Calabria e non solo.

Melara è uno sportivo purosangue, ha praticato in gioventù con eccellenti risultati, diverse discipline sportive (Pallamano, Rugby, Lancio del Giavellotto). Prima giocatore poi allenatore di Pallacanestro in diversi team, per poi cimentarsi nel suo progetto sportivo il CAP (Centro Addestramento Pallacanestro) Reggio Calabria, fondato con l’amico e primo presidente della società Giudice Giuseppe Tuccio, entrambi fuoriusciti dalla Viola Reggio Calabria.

Il Professore Melara ed un gruppo di fidati amici, molti dei quali lo hanno festeggiato ieri, hanno quindi cominciato una lenta ma inesorabile scalata partendo dalle serie minori per approdare sino alla cadetteria. Sfiorando in un’annata la promozione in Seri B1.

Il team reggino è stato una fucina di cestisti, alcuni dei quali arrivati sino in Serie A e altri che si sono sempre distinti anche nei campionati minori. Ma la caratteristica fondamentale del CAP Reggio era quella di creare prima uomini e poi giocatori.

Al professore Melara, anche insegnante di educazione fisica sempre all’avanguardia nei metodi di allenamento ed alimentazione oltre che esperto di pallacanestro, viene riconosciuto il merito di aver sempre trasferito valori sportivi ed etici ai suoi atleti.

Quindi Auguri per i tuoi 80 anni prof. sei sempre un esempio per tutti noi.

banner video

Recommended For You

About the Author: Fabrizio Pace

Fabrizio Pace è giornalista e direttore del quotidiano d’Approfondimento on line www.IlMetropolitano.it e dell’allegato magazine di tecnologia e scienza www.Youfuture.it.