Subbuteo. Coppa Italia a Chianciano Terme

L’ACT Reggio 2004 torna puntuale all’appuntamento con la Coppa Italia di Chianciano Terme. “La competizione” per eccellenza, dove anche le piccole squadre possono incontrarsi e confrontarsi e perchè no migliorare il proprio gioco, contro gli avversari di più elevata caratura. Sabato e Domenica i reggini saranno impegnati in questo splendido torneo.

Si, la Coppa Italia è ‘la competizione’ per eccellenza del calcio da tavolo. E’ l’unica occasione in cui tutte le squadre si ritrovano a partecipare allo stesso torneo in un unico weekend e quindi si capisce bene che saranno presenti praticamente tutte le formazioni nazionali, con inclusi i giocatori stranieri che militano nelle squadre italiane. L’ACT Reggio 2004 sarà presente con una squadra molto competitiva e già rodata dai tornei che abbiamo svolto ad ottobre e a novembre, per cui speriamo di fare davvero una bella figura.
Presidente Cotronei, come si sta preparando la squadra amaranto a questa competizione?

Ci siamo allenati bene ed abbiamo disputato 3 tornei in un mese e mezzo circa, con ottimi risultati. Siamo in uno stato di forma molto buono, quindi si tratta di confermare le ottime performance avute finora. Siamo consapevoli che dobbiamo dare il massimo come collettivo se vogliamo ambire a un risultato di prestigio e desideriamo toglierci qualche soddisfazione in una competizione così importante.
Dove può arrivare la squadra in questo week end di Coppa Italia?

Beh, molto dipenderà dal sorteggio e quindi dagli accoppiamenti nel girone di qualificazione. Ricordiamo che la formula della Coppa Italia prevede che le prime sedici squadre del ranking nazionale disputano la competizione MASTER, mentre tutte le altre partecipano alla competizione CADETTI: l’ACT Reggio 2004 è qualificata a quest’ultima, noi speriamo di arrivare fra le prime otto squadre.
Sarà un utile allenamento in vista del campionato di Serie D?

Certamente, la tensione e il livello agonistico di questa Coppa Italia sono paragonabili solo a quelle di un campionato come quello della Serie D; per questo motivo è molto importante testare le nostre ambizioni in questa competizione e mantenere sempre elevato il livello di concentrazione dal primo all’ultimo incontro.
La scorsa settimana l’Act Reggio è stata decisamente protagonista, la conferenza stampa prima ed il torneo regionale poi, facciamo una disamina:

La scorsa settimana è stato molto importante per noi presentare la stagione agonistica 2010/2011 davanti ad interlocutori quali il presidente provinciale del CONI sig. Filocamo, il dirigente allo Sport Avv. Fabrizio e Veneziano e il consigliere comunale Giuseppe Agliano.

Siamo felici di poter avere il sostegno e l’appoggio delle istituzioni che rappresentano e ci auguriamo che con il loro aiuto si riesca a diffondere sempre di più la disciplina del calciotavolo a Reggio, coinvolgendo tanti giovani e magari anche qualche giocatore più grande che da piccolo si è già cimentato in questo sport e che adesso ha intenzione di rimettersi in gioco.

Il torneo regionale che abbiamo organizzato domenica 7 novembre a Reggio è stato un successo, non solo in termini di organizzazione ma anche nei risultati: abbiamo piazzato 5 nostri atleti nei primi otto e siamo riusciti, con Piero Ielapi, a vincere il torneo. La classifica regionale, dopo questa seconda tappa, vede nelle posizioni di vertice due reggini, Piero Ielapi e il sottoscritto, erano anni che non si verificava un evento del genere.

Fabrizio Cantarella

banner

Recommended For You

About the Author: Fabrizio Cantarella