Primo workshop sulle “Politiche di sviluppo per Reggio 2020”

Processo partecipativo per la definizione delle politiche di sviluppo della Città di Reggio Calabria  Convocazione Tavolo di Partenariato e Focus Group

assessore giuseppe marinoCome stabilito dall’Accordo di Partenariato 2014-2020 per l’impiego dei fondi strutturali e di investimento europei, adottato il 29 ottobre 2014 dalla Commissione Europea, ed in linea con quanto stabilito all’interno del PON “Città Metropolitane” ed il POR Calabria FESR FSE 2014-2020, il Comune di Reggio Calabria intende continuare il processo partecipativo precedentemente avviato, coinvolgendo tutti i soggetti attivi sul proprio territorio per definire un quadro di programmazione organico per lo sviluppo sostenibile della Città di Reggio Calabria. In concomitanza della prossima conclusione del negoziato per l’approvazione del PON “Città Metropolitane” da parte della Commissione Europea, quindi, questa Amministrazione intende riprendere gli incontri partenariali, arricchendo la platea dei soggetti sino ad ora coinvolti ed organizzando il processo in momenti di confronti strutturati ed intensivi. La prima occasione di confronto sarà organizzata nell’arco di un’intera giornata di lavoro che inizierà con una riunione assembleare del Tavolo di partecipazione per poi proseguire con l’organizzazione di focus group tematici, che, a partire da quanto sin ora elaborato dall’Amministrazione Comunale nella propria pianificazione di settore o nei documenti programmatici del PON “Città Metropolitane”, lavoreranno per definire un quadro di interventi organici e prioritari da proporre durante l’attuazione delle nuove politiche di sviluppo 2014-2020 a valere su fonti di finanziamento nazionali ed europee.
Le SS. LL. sono pertanto invitate tutte a partecipare al workshop che si terrà giovedì 18 giugno dalle ore 9.30 alle 17.00 presso il Parco di Ecolandia di Arghillà.
I Focus group saranno organizzati sui seguenti temi:
• Innovazione Sociale e Cittadinanza Attiva
• Governance e Capacità istituzionale
• Anticorruzione, Integrità e Sicurezza
• Ricerca, Innovazione e Cultura
• Competitività dei Sistemi Poduttivi
• Efficienza Energetica e Patrimonio Ambientale
• Smart Mobility e Smart City
• Smart Building e Gestione delle Risorse Territoriali
In attesa di incontrarVi, l’occasione è gradita per inviare i nostri più cordiali saluti

Comunicato stampa

Assessore alla Famiglia, Welfare,
Politiche Sociali e Comunitarie
Inclusione, Pari Opportunità
Avv. Giuseppe Marino

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano