Sondaggi: Renzi e Pd in calo, sale Forza Italia. Giù anche il M5s

Matteo RenziSe l’idillio tra Renzi e il popolo italiano sia in procinto di venir meno, sarà soltanto il prossimo futuro a svelarlo. Quel che è certo è che la fiducia degli italiani nel segretario del Pd sta lentamente deteriorandosi, tanto è vero che è calata a quota 32%, facendo perdere al premier altri due punti rispetto a dicembre dell’anno appena trascorso. A rivelarlo è un sondaggio dell’Istituto Ixè per la trasmissione Agorà, che ha evidenziato come alle spalle dell’ex sindaco di Firenze vi sia il parlamentare del Movimento cinque stelle, Luigi di Maio con il 28%, seguito da Giorgia Meloni con il 24%, Matteo Salvini con il 23% e Beppe Grillo che si attesta al 17%.

berlusconi, meloni, salviniGrilloPer quanto riguarda i partiti e movimenti politici, tutti i big che nelle settimane precedenti hanno fatto segnare aumenti rilevanti, hanno fatto registrare cali forse inaspettati. Il M5s e la Lega Nord hanno perso, rispettivamente lo 0,1% e lo 0,2%, attestandosi, al 26% e al 13,7%. Continua a scendere anche il Pd (-0,3%) che passa dal 33,7% al 33,4%, mentre, altrettanto inaspettatamente, a salire, seppur di poco (+0,2), è Forza Italia che tocca quota 11,1% rispetto al precedente 10,9%. Fratelli d’Italia, il partito guidato da Giorgia Meloni, rimane stabile al al 4,4%. Papa FrancescoSergio MattarellaLa coalizione di centrodestra, secondo i dati diffusi, fa registrare complessivamente il 29,2% dei consensi, che sale al 32,6% se si somma anche la percentuale fatta registrare da Area Popolare (Ncd + Udc) che passa dal 3,1% al 3,4% (+0,3%).

Al primo posto, in termini di fiducia, si colloca Papa Francesco, stabile al 90%, seguito dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al 59%.

sondaggi
(Fonte: trasmissione Agorà)

banner

Recommended For You

About the Author: Luigi Iacopino