Istat: fase di lieve miglioramento ma un milione di famiglie resta ancora senza reddito da lavoro

Secondo quanto emerge dalle tabelle rese note dall’ Istat sulla situazione lavoro, in Italia il numero delle famiglie senza redditi da lavoro nel 2017 scende (-1,4%) , ma sono ancora sopra il milione, precisamente a quota 1 milione 70 mila, quelle che non percepiscono alcun reddito.

Nel Mezzogiorno numero in aumento:  qui la tendenza è contraria, si registra un aumento del 2,2% annuo, con 600 mila nuclei che versano in questa condizione.Si tratta di ‘case’ dove tutti i componenti attivi sono disoccupati. Quindi se reddito c’è deriva da altre fonti – rendite o pensioni – e non da un impiego.

 Lei lavora, lui no: In 545 mila famiglie,oltre mezzo milione , con e senza figli, la donna risulta occupata a tempo pieno o part time mentre l’uomo non porta a casa alcun reddito da lavoro, essendo disoccupato o inattivo, ovvero fuori dal mercato, e senza una pensione legata a una carriera lavorativa. Il dato riguarda i coniugi o i conviventi aventi una fascia di età compresa  tra i 25 e i 64 anni.

 Single:  Se si guarda alle donne single, tra i 25 e i 64 anni, 7 donne single su 10 hanno un’occupazione con un tasso di occupazione del 70,1%;  per gli  uomini single  il tasso di occupazione appare leggermente superiore ma non  molto distante (76,8%).

MS

 

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano