Culturismo, nuova stagione per l’IRB

L’IRB ha iniziato la nuova stagione con tanto entusiasmo e con grande voglia di fare. Come da sempre, d’altronde. Questo è il motto del presidente Antonio Barreca, l’uomo simbolo della federazione che porta avanti l’idea di praticare il culturismo pulito: “Siamo pronti e carichi  in vista del nuovo anno – dice Barreca – sono previste una serie di iniziative che avranno come obbiettivo quello di diffondere i nostri messaggi di positività e pulizia nello sport al pubblico”. Il primo evento quale sarà?: “Un convengo in cui si parla dei temi attuali del culturismo ed in cui si ricorderanno due grandi figure di questo sport. Il primo è il reggino Mimmo Cambareri. Grande atleta ed esponente di questa disciplina che, purtroppo, è venuto a mancare prematuramente. Cambareri era una persona straordinaria che metteva tanta passione in ogni cosa che ha fatto. Nell’evento, accosteremo la sua figura a quella di un altro grande culturista del passato, l’attore Gordon Mitchell che sarà ricordato dal suo grande amico Paolo Pecora”.

Il regista reggino ha vissuto tante esperienze assieme al mito americano:”Gordon era un uomo che non si può descrivere.- dice Paolo Pecora – Grande sportivo, attore di grande livello quando si faceva un cinema diverso senza i mirabolanti effetti speciali attuali e quasi senza controfigure; Mithcell si potrebbe definire quasi mitologico come i personaggi dei film che ha interpretato nel grande schermo. E’ stata una delle prime figure che ha messo in risalto la sua fisicità ma Gordon era un grande professionista ed è un onore immenso per me poterlo ricordare in questa manifestazione.

Il suo ricordo è ancora vivo nel mio cuore ed anche nel mio lavoro. Infatti, nel prossimo film che lancerò si saranno alcune sue immagini che avevo girato prima della sua morte. Gordon è stato un maestro di vita e di sport. Forse nessuno sa che è stato l’allenatore di Arnold Schwrznegger che, se è diventato un personaggio di caratura internazionale, lo deve agli insegnamenti di Mitchell”.

L’IRB dunque ricorda il passato ma guarda al futuro prossimo: “Ci stiamo attrezzando per regalare al pubblico manifestazioni di grande interesse- è il pensiero di Barreca – il nostro intento di combattere il doping in questo sport verrà portato avanti con iniziative e convegni quasi mensili e con le nostre manifestazioni sportive estive. Ci sarà come al solito la finale nazionale, sempre a Reggio Calabria, con tante sorprese ma, soprattutto, con i migliori esponenti della nostra federazione “.

Giuseppe Dattola

banner

Recommended For You

About the Author: Giuseppe Dattola