Quando un viaggio in treno diventa un’ Odissea

Viaggiare in treno percorrendo da cima a fondo lo “stivale” è da sempre stata una vera e propria impresa, soprattutto durante le feste di fine anno quando l’utenza e i disagi aumentano vertiginosamente. Eppure, nonostante il ripetersi di diversi incomodi, la situazione non migliora di anno in anno. Tutt’altro! Quanto accaduto venerdì scorso, vigilia di Natale, sull’Intercity 1589 Milano centrale – Reggio Calabria è davvero inammissibile. Il treno era partito da Milano alle 7,05. I passeggeri dell’intercity si sono ritrovati su un convoglio privo di bagni agibili. Un po’ di sollievo è arrivato solo a metà percorso, dopo sette ore e mezza di viaggio, alle stazioni di Roma e Formia, quando l’altoparlante si è rivolto direttamente ai malcapitati viaggiatori con il seguente annuncio: «Chi vuole usufruire delle ritirate si rechi al binario uno». In entrambe le fermate il treno ha sostato per quasi un’ora per permettere loro di utilizzare i servizi delle stazioni accumulando, così, un forte ritardo.

Numerose le polemiche nei confronti delle Fs che si sono così giustificate: «I primi accertamenti – spiegano le Fs – hanno portato a evidenziare che i serbatoi delle toilette del treno, che dovevano essere riforniti in partenza, a Milano Centrale, a cura dell’impresa che ha in appalto i servizi di pulizia, non erano stati riempiti. Nel corso del viaggio sono stati effettuati interventi di emergenza che hanno consentito di ripristinare la funzionalità delle toilette per limitare il disagio dei viaggiatori. Le inadempienze rilevate sono state immediatamente contestate alla società appaltatrice e al personale incaricato dei controlli che saranno sanzionati sulla base degli esiti dell’inchiesta che la commissione chiuderà nei prossimi giorni». Nel mirino del ministro dei trasporti, Altero Matteoli, è finito anche il caso dell’Intercity Torino – Reggio Calabria, partito anch’esso alla vigilia di Natale e giunto a destinazione dopo 21 ore.

Il 2011 è alle porte, ma più il tempo passa e più la situazione trasporti peggiora, soprattutto in Calabria, regione già pesantemente penalizzata, di recente, con la soppressione di diversi treni a lunga percorrenza da e per Reggio Calabria, città di fatto sempre più isolata dal resto del Paese.

Filippo Turiano

banner

Recommended For You

About the Author: Filippo Turiano