La Fiamma chiede aggiornamenti su Piazza Almirante

Apprendiamo con felicitazione l’odierna delibera del Consiglio Comunale per l’intitolazione di una via o di una piazza in onore della Madonna della Consolazione. Tale atto risulta essere importante in quanto tende a marcare con sempre maggiore evidenza lo stretto legame che unisce spiritualmente la comunità reggina con la devozione ed il culto verso la Madonna della Consolazione, il quale si rinnova ogni anno in occasione delle celebrazioni e delle ricorrenze mariane, ma anche e soprattutto nei momenti di particolare difficoltà per la città.

Non è solo una questione religiosa, ma è una questione squisitamente laica e dal profilo culturale! Ogni comunità umana trova i suoi riferimenti identitari nelle proprie tradizioni che si consolidano nei secoli, e proprio noi missini abbiamo spesso espresso l’esigenza per la comunità reggina di riconoscere questi segni e di viverli non solo nel folklore, ma anche e soprattutto come una veste che ne caratterizzi il proprio orgoglio di appartenenza e la propria identità. Cogliamo l’occasione, però, per ricordare all’attuale amministrazione comunale che il MSI-Fiamma Tricolore ha presentato oltre mille firme di cittadini reggini i quali chiedono l’intitolazione di piazza Orange a Giorgio Almirante, deputato italiano e storico segretario del Movimento Sociale Italiano, nonché grande amico della città di Reggio Calabria.

Sono trascorsi mesi da quando questa richiesta è stata presentata regolarmente, ma ancora non si hanno aggiornamenti in merito all’evoluzione del percorso che porterà all’intitolazione di piazza Giorgio Almirante. Capiamo che la città ha ben altre priorità, soprattutto in un momento di tale delicatezza e precarietà, ma non si può trascurare una petizione popolare, regolarmente espressa e che è espressione della volontà popolare, pertanto ci aspettiamo, a nome di tutti i reggini, a breve risposte in merito.

dr Luca Taveri – addetto stampa Fiamma Reggio

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano