Da 15 anni esiste a Reggio Calabria la stele del Kiwanis in ricordo delle vittime del sisma del 1908

Il Kiwanis Club Reggio Calabria plaude l’iniziativa di Lamberti pur ricordando il proprio impegno , il 28 Dicembre ogni anno l’accensione di un piccolo lume per tenere viva la fiamma del ricordo

Stele e Tripode Terremoto 1908 – Kiwanis Club RC

Magari non avrà ricevuto il Gran Premio Internazionale di Scultura alla Biennale di Venezia…

In effetti, a ben ricordare, la sua prima posa non suscitò le grida di giubilo o lo stupore dei passanti come accaduto per le statue di Rabarama… eppure non è affatto corretto affermare che a Reggio Calabria non vi sia alcuna traccia della memoria del tragico terremoto del 1908.

Correva l’anno 1998 quando il Kiwanis Club Reggio Calabria apponeva la stele a suffragio delle vittime del terremoto del 1908. “A commosso e imperituro ricordo di tanti nostri concittadini, vittime inermi della furia distruttiva del terremoto. Il Kiwanis Club Reggio Calabria” questo quanto si legge a testimonianza del ricordo delle vittime del tragico sisma che il 28 dicembre 1908 provocò sciagure e lutti, scuotendo gli animi ed i cuori dei reggini e lasciando impresse nella memoria collettiva e nella storia della città le immagini di rovine e distruzione ovunque.

Nel 2007, poi, sempre il Kiwanis Club Reggio Calabria apponeva un simbolico tripode in pietra e ferro battuto, realizzato dalle sapienti mani degli artigiani reggini quale simbolo della tradizione e della laboriosità della popolazione reggina che, nonostante la profonda ferita inferta dal sisma, giorno dopo giorno si impegnò a ricostruire quello che era andato distrutto, a riscrivere la storia della nostra città. Stele e tripode ancora oggi collocati e ben visibili a lato dell’ingresso di quello che fu il Tempio della Vittoria oggi meglio noto come Chiesa di San Giorgio Extra al Corso.

È pertanto inesatto affermare che non esiste “un solo punto nel vasto territorio reggino in cui sia possibile deporre una corona di fiori” in ricordo delle vittime del terremoto. Non è così perché non solo questo luogo esiste ma, puntualmente ogni 28 dicembre, da ben quindici anni, avviene esattamente il contrario ad opera del Kiwanis Club Reggio Calabria con una suggestiva cerimonia che vede l’accensione di un piccolo lume posto sul tripode quasi a significare la volontà di tenere viva e sempre accesa la fiamma del ricordo delle vittime del terremoto.

Lo facciamo per ritrovare ancora oggi la stessa speranza nel futuro che allora nel 1908 continuò ad ardere sotto le macerie di una città distrutta. Lo facciamo per ricordare ancora oggi quella che fu la forza ed il coraggio, la tenacia e l’umiltà di una popolazione reggina che, in fondo, anche oggi come allora è chiamata a superare prove importanti, a rialzare la testa e riprendere il cammino di una città verso il progresso ed il benessere sociale, con l’impegno di quanti oggi si ritrovano impegnati, mattone sopra mattone, ad edificare un nuovo futuro per la nostra tanto amata Reggio. Proprio per questo l’iniziativa assunta dalla Provincia, a quindici anni di distanza dalla prima idea del Kiwanis Club, appare assolutamente in continuità con la stessa e sarà sicuramente un momento qualificante come si evince dalle sue premesse e come si intravede nei suoi obiettivi. Si plaude, infatti, l’iniziativa illustrata dall’Assessore Lamberti Castronuovo consistente nel dare vita ad un concorso di idee destinato alle scuole del territorio provinciale poiché utile anch’essa a tenere viva la fiammella del ricordo del terremoto.

Comunicato Stampa – Il Kiwanis Club Reggio Calabria

IL PRESIDENTE – Ignazio Giuseppe Romanò

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano