Accordo tra GIBA e LPN

Importante accordo di durata quadriennale tra la GIBA (associazione giocatori della pallacanestro italiana) e la nuova lega nazionale pallacanestro: la convenzione stipulata nei giorni scorsi garantirà il fondo volontario, una sicurezza per il fine carriera degli atleti dilettanti. inoltre, ci sarà un unico modello riconosciuto in caso di eventuali lodi.. i dirigenti federali mirano a tutelare i tesserati che non arrivano mai a militare in squadre professionistiche e quindi non sono coperti dall’altro fondo pensionistico previsto dal regolamento.

In tante occasioni, questi atleti firmano contratti ad inizio anno e prendono solo una parte delle somme stabilite dovendo effettuare azioni di lodo a fine stagione. Purtroppo, la crisi economica che sta attraversando lo sport con la palla a spicchi colpisce tutti gli addetti ai lavori, in particolari i giocatori che hanno ancora lo status di dilettanti nonostante facciano i cestisti a tempo pieno.

La Federazione ha deciso di muoversi dopo l’ennesima estate calda del basket italiano con l’intenzione di dare un po’ di tranquillità al movimento che vuole tutelare i principali protagonisti. Gli agenti dei giocatori hanno in più di un’occasione sollevato il problema agli organi preposti e, finalmente, hanno ottenuto le prime importanti risposte. E’ chiaro che tutto questo interessa anche ai giocatori della Viola dato che la categoria alla quale partecipa la società neroarancio prevede lo statuto del dilettantismo quindi i contratti firmati dai cestiti reggini hanno questo tipo di modalità.

Ma il presidente Muscolino ha sempre cercato di adempiere agli impegni presi con i cestisti ed, infatti, ha ridato credibilità ad una piazza che si era costruita una pessima reputazione negli anni precedenti al fallimento del 2007. adesso non si può più sbagliare anche perché la Federazione ha imposto un controllo sui pagamenti delle mensilità bimestrale con il rischio di sanzioni o, addirittura, l’esclusione dai campionati per le società in ritardo nel rispettare i parametri economici delle rispettive categorie.

banner

Recommended For You

About the Author: Giuseppe Dattola