Suona Reggio, Suona! Già da oggi in giro per suonare con e per la nostra città

MustrumubusReggio Calabria – Procede a grandi passi la marcia di avvicinamento al grande corte di domani “Suona Reggio, Suona” oggi infatti grazie alla collaborazione con l’ATAM di Reggio Calabria che ha messo a disposizione un pullman turistico,  il MuStruMu ha suonato per le vie della città, invitando la cittadinanza all’appuntamento di domani pomeriggio, 16 novembre, alle ore 16 a Piazza Italia, per la “passeggiata sonora” che,  attraversando il Corso Garibaldi, arriverà alla Pineta Zerbi e quindi alla sede del Museo. Passeggeri del simpatico mezzo, musicisti e strumenti musicali che, con la loro musica, hanno attirato l’attenzione dei passanti e allietato gruppi di scolaresche in visita presso i luoghi di interesse cittadini. Il pulmino è passato dall’ Università di  Architettura e di Ingegneria, poi sul Viale Amendola fino a Piazza De Nava attraverso la Via Aschenez fino al Castello, poi sul Viale Calabria sul viale Aldo Moro fino a Piazza Garibaldi lungo la Via Marina e poi lungo il Corso Garibaldi fino al MuStruMu. Il Museo risuona a Reggio dando un assaggio di ciò che accadrà domani, quando i musicisti di ogni età lo faranno risuonare. Ecco le istruzioni: “Ci si incontrerà a Piazza Italia alle ore 16:00 ed alle 17:00 si partirà passeggiando attraverso il corso Garibaldi per poi attraversare piazza Indipendenza fino ad arrivare al Museo dello Strumento Musicale. L’invito è rivolto a tutte le persone perbene.

Tutti per strada con uno strumento musicale, anche mal suonato e percorriamo le strade di Reggio Calabria da casa vostra sino a Piazza Italia per poi proseguire tutti assieme in corteo sino al Museo dello Strumento Musicale,con i vostri figli, i vostri amici, i vostri compagni, i vostri concittadini musicisti e non. Alla fine della passeggiata al museo ci sarà una performance musicale tenuta dall’Orchestra Giovanile dello Stretto “V. Leotta” diretta dal Prof. Alessandro Monorchio e composta da circa 35 ragazzi di diversa estrazione sociale che, grazie a questa opportunità si sono avvicinati alla musica.

MustrumurisuonaNonostante le numerosissime offerte da artisti importanti nel panorama nazionale, si è scelto quest’orchestra proprio per sottolineare l’importanza di ripartire dai giovani coinvolgendoli attivamente alla vita cittadina.   Inoltre domani sarà svelato il primo grande appuntamento del calendario di eventi che serviranno ad aiutare il Museo dello Strumento Musicale, si tratta di un concerto che si terrà nel Parco del MuStruMu giovedì 28 Novembre alle 21:00, maggiori informazioni saranno annunciate domani. Partirà infatti da domani la Campagna “Il Museo Risuona. Risuona il Museo” per la ricostruzione del Mustrumu.   La musica ne ha fatte tante di rivoluzioni. Non perdiamo l’ennesima occasione,  Suoniamo forte, svegliamo tutti. possibile.” L’hashtag dell’evento è #mustrumuvive

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano