Dichiarazione del Presidente Scopelliti sulla vicenda Multiservizi di Reggio Calabria

ufficio stampa Regione Calabria
ufficio stampa Regione Calabria

Il Presidente della Regione Giuseppe Scopelliti – informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta – in merito alla vicenda dei lavoratori della Multiservizi di Reggio Calabria ha rilasciato la seguente dichiarazione:

“Sono trascorsi otto mesi dall’accordo raggiunto alla Prefettura di Reggio, alla presenza della terna Commissariale e a tutt’oggi l’Amministrazione comunale di Reggio non ha ancora individuato un percorso certo da seguire per la salvaguardia dei livelli occupazionali dei lavoratori e l’erogazione dei servizi pubblici essenziali che il Comune deve rendere nei confronti della popolazione. I rinvii e le osservazioni che a intervalli ripetuti nel tempo vengono evidenziati e comunicati hanno tanto il sapore di una manovra che nulla ha che vedere con impedimenti legislativi o regolamentari, ma piuttosto di una concertata azione politica che vede protagonista, purtroppo, una parte di quella burocrazia selezionata all’esito del concorso di naccariana memoria.

L’unico risultato è quello di continuare a tenere una città in confusione, e di fare aumentare ogni giorni di più la rabbia nei lavoratori che non vedono nessuna soluzione. Purtroppo – ha aggiunto il Presidente Scopelliti – sono passati otto mesi inutilmente e ritengo che la terna Commissariale deve assumere provvedimenti determinati, individuando le responsabilità di questa empasse che ribadisco, ritengo strumentale e tesa solo a creare tensione nella cittadinanza.

La Regione Calabria, proprio per accompagnare il percorso deciso in Prefettura, ha offerto con Legge regionale uno strumento idoneo che però era finalizzato alla conclusione del percorso. Un’eventuale proroga degli ammortizzatori sociali per la riqualificazione del personale è possibile, ma nessuno può pensare che questa possa essere la soluzione che si ripete nel tempo.

Questi lavoratori – ha concluso il Presidente Scopelliti – non possono vivere di sola formazione, hanno invece il diritto di avere certezza sul loro futuro occupazionale, continuando così a svolgere un ruolo importante per lo sviluppo della città”.

COMUNICATO STAMPA REGIONE CALABRIA

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano