“Io ci metto impegno”. Donne calabresi eccellenti in un talk show

Che resterà nella storia dell’Unpli Calabria. Tenacia e Coraggio. Il valore aggiunto delle Donne calabresi che hanno saputo abbattere il “Tetto di Cristallo”

Talk show 3Lamezia Terme (Cz) 07/04/2014. Grande successo per il talk show “Io ci metto impegno” organizzato dalla delegazione femminile dell’Unpli Calabria. Il dibattito, tenutosi lo scorso sabato 5 Aprile presso lo storico Palazzo Nicotera di Lamezia Terme, è stato spunto di discussione e di confronto sull’attuale condizione della donna nell’ambito economico, politico, scientifico e paraolimpico. All’evento, moderato dalla Giornalista Stefania SCHIAVELLI ed introdotto dalla Portavoce Unpli Caterina PUCCIO, hanno partecipato donne eccellenti della Calabria. Un parterre d’eccezione, mai tante personalità così prestigiose erano state ospiti di un’unica iniziativa Unpli. Un Dibattito frizzante ed informale, le ospiti infatti hanno incalzato le domande della moderatrice innescando un acceso dibattito che ha coinvolto ed entusiasmato la platea. Donne coraggio della nostra terra di Calabria hanno fatto il punto su quella che è la condizione attuale del genere femminile. Parola chiave “Impegno”: L’impegno del MINISTRO DEGLI AFFARI REGIONALI Maria Carmela LANZETTA per la lotta alla criminalità organizzata, l’impegno politico a Monasterace (RC), oggi l’impegno come Ministro e la grande passione per l’associazionismo Pro Loco di cui è stata presidente nel suo comune.Talk show 2 Il Ministro ha raccontato la sua esperienza di donna e di volontaria impegnata sempre in prima linea per la sua gente e la sua cittadina con la passione di chi ama profondamente il proprio territorio. L’impegno della Presidente della Fondazione “Marisa Bellisario” On. Lella GOLFO, indomita e tenace paladina dei diritti delle donne. La sua legge sulle quote di genere nei Cda e nei collegi sindacali delle società quotate in borsa e nelle società pubbliche (legge 120/2011) rappresenta una vera e propria rivoluzione innovativa nel mondo della leadership femminile. L’impegno politico ed il coraggio della Senatrice Doris LO MORO. Una carriera politica brillante in cui ha ricoperto ruoli di primissimo piano ad ogni livello amministrativo.

L’On Lo Moro, ha sottolineato la scarsa presenza del genere femminile nelle stanze della politica e la necessità delle donne di iniziare a fare rete, senza protagonismi e personalismi. E poi ancora, in collegamento Skype da Monaco di Baviera, la “Stella della scienza mondiale” l’Astrofisica Sandra SAVAGLIO che con grande senso dell’Humor ha partecipato in videoconferenza all’iniziativa raccontando del suo impegno di donna nel campo scientifico e l’aumento progressivo delle “Quote rosa” in questo settore.

 Dalla politica, alla scienza all’impegno nello Sport di Rossella FERRANTE Giocatrice di basket in Carrozzina con il team della “Kleos” di Lazzaro (RC). Una storia di sacrificio e di voglia di emergere quella di Rossella, che ha toccato il cuore del Ministro e di tutti gli ospiti in sala. Una ragazza con le idee chiare e con tanta tanta grinta. Il talk show “Io Ci metto impegno”, fortemente promosso dal Presidente regionale Unpli Vincenzo RUBERTO, ha lanciato dunque un messaggio di coraggio e di speranza alle giovani donne Calabresi e alle tante volontarie Proloco che ogni giorno prestano la propria attività per promuovere le bellezze della Calabria. Per introdurre il dibattito sono stati letti dei passi del “Sesso inutile” di Oriana Fallaci da Luisa SACCO.

Ufficio Stampa Unpli Calabria

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano