Domani il via al progetto destinato ai bambini “Un Sabato …. da favola”

CittanovaDopo la presentazione alla stampa è partito venerdì 14novembre il progetto CINEFORUM, con la proiezioni di film, opportunamente selezionati e diversificati per target di utenza (bambini e adulti), presso la sala del Centro Culturale di Piazza Calvario, e che già dalla prime battute sembra aver riscosso positivi consensi e gradimento.

Come già annunciato, prenderà invece avvio domani, sabato 22, presso la stessa location e a partire dalle ore 16.00, l’altro progetto destinato ai bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni, “Un sabato …. da favola”.

Insegnare ai più piccoli a riscoprire il piacere di leggere, interpretare e reinventare realtà e fantasia, attraverso un’offerta diversificata di utilizzo del tempo libero che partendo dalla lettura di favole, leggende, storie e racconti, si sviluppano poi in attività di “interpretazione teatrale e recitazione”, giochi di gruppo, elaborati artistici, espressività personale ….., e tanto altro.

E’ questo l’obiettivo principale che il “sabato da favola” si pone aprioristicamente, puntando altresì a dar vita ad un “angolo di mondo” a misura di bambino per offrirgli la possibilità di conoscere se stesso, scoprire gli altri, mettere in gioco le proprie capacità e attitudini, migliorarsi e crescere insieme.

Per un migliore sviluppo delle attività sono stati organizzati due gruppi, “coccinelle” (6-8 anni) e libellule (9-11 anni), che saranno impegnati in sabati differenti e con laboratori adeguati alle diverse attitudini e capacità, creando momenti importanti di incontro, integrazione sociale e culturale, oltre che opportunità ludico ricreative che partono dal libro e dalla lettura, quale bagaglio importante per la crescita personale.

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano