(DIRE) Roma, 16 Mag. – Italiani con la valigia sempre pronta nel 2024. Dopo anni complicati, il turismo è tornato a correre più forte che mai. “Il budget stanziato dagli italiani per le vacanze, infatti, arriva quest’anno a sommare tra i 1.500 ed i 1.999 euro per 34% degli italiani ed oltre i 2 mila euro per il 28%, insomma a 1.500 ed oltre per il 62%” rilevano gli analisti di Vamonos Vacanze (www.vamonos-vacanze.it), il tour operator italiano specializzato in viaggi esperienza. A trainare le prenotazioni è fortissima la componente emotiva.
“È il fenomeno del ‘revenge tourism’, il desiderio di prendersi una rivincita dalle bruttezze che ci circondano a cominciare dai conflitti internazionali, dalle catastrofi ambientali, dall’instabilità economica” spiegano. E poi “il turismo per single è tornato a fare grandi numeri, con una domanda che è decisamente superiore a quella dello scorso anno. Persiste una grande richiesta per le crociere e per i gioielli italiani – con Sardegna, Sicilia e Puglia in testa – mentre salgono esponenzialmente i viaggi entro i confini del Mediterraneo —con Isole Baleari ed Isole Greche in testa— e verso alcune mete extra-Ue come il Mar Rosso.
Poi ancora, dopo la grande esplosione registrata già lo scorso anno, continuano ad andare fortissimo anche le vacanze in barca a vela” osserva il tour operator. In questo 2024, oltre un terzo degli italiani (37%) – dicono ancora gli analisti di Vamonos-Vacanze.it – si concederà più spesso una vacanza e sarà anche più lunga: per farlo sarà pronto anche a sfondare il tetto di spesa dell’anno precedente.
“Il tempo libero degli italiani si associa sempre più spesso all’idea di vacanza: per la metà del campione intervistato viaggiare è il miglior modo per impiegare il tempo libero, seguito da chi preferisce dedicarsi più spesso alla cucina, a musica e concerti o al cinema” concludono. (Com/Red/ Dire) 06:13 16-05-24