Ji Xing: car2go arriva in Cina

La città di Chongqing ha firmato un accordo con car2go per il car sharing. Il servizio sarà lanciato entro un anno
Car2go estende la sua copertura globale entrando nel mercato asiatico

car2go_CinaMILANO / CHONGQING – car2go, la più grande società di car-sharing al mondo, annuncia oggi il lancio del servizio in Cina, primo passo per l’espansione del mercato anche in Asia. Il sistema, leader di mercato nel campo del car-sharing free floating, sarà attivo entro un anno, come progetto pilota, nella metropoli cinese di Chongqing, con diverse centinaia di veicoli smart fortwo. Nella giornata odierna, car2go ha anche annunciato che è stata firmata la lettera di intenti con il consiglio comunale della città cinese. “Sono entusiasta del fatto che porteremo car2go in Asia. Daimler ha una lunga storia come pioniere della mobilità – dall’invenzione della prima automobile fino allo sviluppo dell’innovativo car sharing – e siamo contenti di fare un altro importante passo in avanti”, ha detto Klaus Entenmann, Presidente di Daimler Financial Services AG, di cui car2go fa parte all’interno del Gruppo Daimler. “L’Asia è un mercato importante per Daimler, non solo nel campo delle vendite automobilistiche, ma anche per i servizi finanziari e di mobilità.” “car2go ha avuto un grande successo in Italia perché ha rivoluzionato la mobilità urbana offrendo un servizio flessibile e sostenibile, complementare a tutti gli altri sistemi di trasporto, che ha incontrato le esigenze di tanti cittadini. In tutto il mondo c’è grande attenzione per le nuove forme di mobilità “intelligente” e l’espansione nel mercato cinese ne è una ulteriore dimostrazione che ci rende molto orgogliosi”, ha dichiarato Gianni Martino, Country Manager di car2go Italia.

Lancio del servizio entro un anno

car2go_Cina_2Il lancio di car2go nella città cinese è previsto entro un anno con diverse centinaia di veicoli smart fortwo che opereranno all’interno di un’area che coprirà la zona estesa del centro di Chongqing. Chongqing è la più grande città del mondo – per quanto riguarda la sua area amministrativa – ed è il quartier generale di molte industrie. Si trova alla confluenza dei fiumi Yangtze e Jialing e copre una superficie pari alle dimensioni dell’Austria. La popolazione dell’area metropolitana è di 7.7 milioni di abitanti, mentre il centro della città ospita 4.3 milioni di abitanti.

Il nome di car2go per il mercato cinese

Nel mercato cinese, il termine Ji Xing, che significa “pronto a muoverti ” o “subito in strada” verrà affiancato all’ormai conosciutissimo brand car2go. Le smart manterranno i colori tradizionali bianchi e blu, così come il brand design dei veicoli sarà lo stesso utilizzato in tutto il mondo.

La più grande società di car-sharing al mondo

Car2go conferma anche nel 2015 la sua leadership come la più grande società di car-sharing al mondo, con circa 12.500 smart che operano in 29 città e che sono utilizzate da più di un milione di iscritti. Ogni 1,5 secondi ha inizio un noleggio car2go per un totale di oltre 32 milioni di viaggi. Dall’anno scorso, i noleggi sono triplicati.

Dal punto di vista tecnologico car2go implementerà l’utilizzo dello smartphone come “chiave” di accesso fondamentale al servizio. Da dicembre 2014, tutti i veicoli car2go possono essere aperti e noleggiati attraverso l’APP per smartphone, mentre la chiusura del noleggio avviene in maniera automatica. In Europa e Nord America, verranno attivate altre città estendendo il servizio car2go che consente l’interoperabilità d’utilizzo all’interno dell’Europa e all’interno del Nord-America.

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano