Estate 2015 con “Un mare da vivere… senza barriere”

A Messina presentato il programma nel Salone delle Bandiere

Un mare da vivere… senza barriereTutti i martedì appuntamento estivo con la solidarietà al lido della “Lega Navale” di Grotte Messina, la bella location ospiterà i disabili, che parteciperanno al progetto “Un mare da vivere….. senza barriere”, dal 21 luglio e fino alla seconda decade di settembre.
Sono trascorsi 10 anni e “Un mare da vivere… senza barriere”, l’ambizioso Progetto promosso nel 2006 dall’Associazione “L’Aquilone”presieduta da Rosario Lo Faro, sta continuando a navigare seguendo la rotta della solidarietà e del vero volontariato. I dettagli sono stati esposti nel corso della conferenza stampa che si è tenuta a Messina, nella mattinata di mercoledì 15 luglio, nel salone delle Bandiere di palazzo Zanca, sede del Comune di Messina.
L’iniziativa, cresciuta negli anni, si avvarrà della fattiva partecipazione della “Lega Navale Italiana”, sezione di Messina, che, oltre a mettere a disposizione i locali della sede di Grotte, darà un apporto sostanziale, con l’ausilio di esperti nel settore della marineria. La Guardia Costiera Volontaria e l’Associazione “Pegaso” daranno il loro supporto per la sicurezza in mare assieme al Comando della Marina Militare di Messina.
Saranno tante le novità a cominciare da: una lotteria benefica, l’organizzazione di uno spettacolo serale di beneficenza domenica 2 agosto nei giardini a mare della Lega Navale, presentato dalla giornalista Letizia Lucca, assieme ad una mostra di pittura curata dall’artista Titti Crisafulli in collaborazione con i pittori Mek Zodda e Tanino Bruschetta. All’incontro con la stampa, moderato dal giornalista Domenico Interdonato, sono intervenuti: il Presidente dell’Associazione “L’Aquilone onlus”, Rosario Lo Faro; il Presidente della “Lega Navale Italiana” Sezione di Messina, Carmelo Recupero; il dott. Matteo Allone, dirigente di psichiatria del Centro diurno “Camelot” dell’Asp 5; il Vice Presidente dell’“Anffas” dott. Giuseppe Cavallaro, di Messina; il Presidente dell’Associazione “Guardia Costiera Volontaria”, Agostino Florio; il Presidente dell’Associazione “Anch’io Sindrome di Down” dott. Francesco Venuti e il Presidente dell’associazione “L’Etoile” dott.ssa Titti Crisafulli. Il Presidente dell’Associazione “Pegaso”, Sebastiano Lucà, non è potuto intervenire perché impegnato ad assistere l’ultimo sbarco di migranti al porto di Messina. Il Comandante della Marina Militare di Messina c.v. Santo Giacomo Le Grottaglie, presente all’evento ha salutato gli intervenuti ed ha invitato gli organizzatori ad una visita guidata al monumentale Forte S. Salvatore. Il dott. Allone in conclusione ha ringraziato gli intervenuti ed in particolare la squadra di operatori e volontari, che da due lustri aiutano ed assistono i disabili mentali nella navigazione e nel contatto con il mare, entrambe le attività sono efficaci nella riabilitazione, oltre che nel potenziamento del carattere, specialmente in presenza di soggetti affetti da disturbi psichici. Il giornalista Domenico Interdonato ha salutato gli intervenuti augurando a tutti buona estate e dando l’appuntamento per il prossimo martedì 21 luglio alle ore 9 a Grotte, nel lido della Lega Navale Italiana.

Comunicato stampa

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano