Nasce l’ “autosospensione” da lavoro “irregolare”

Falcomatà intervistaReggio è sempre una città che fa storia a se ed è infatti forse l’unica dove il sindaco ha uno staff  “fantasma”, si perché prima c’era ma formalmente non poteva esserci. Da qualche giorno dopo il suo insediamento a Palazzo San Giorgio e sino a qualche giorno fa, Giuseppe Falcomatà aveva 5 soggetti da lui prescelti, Franco Arcidiaco, Francesco Dattola, Valentina Raffa, Claudio Misefari, Pasquale Fotia che ne sostenevano materialmente, fisicamente e gratuitamente le azioni. E’ di ieri invece la notizia letta sul Quotidiano e poi rimbalzata sui giornali on line che lo staff del sindaco si sarebbe autosospeso. Verrebbe da credere ad una forma di ammutinamento?! No assolutamente, i bene informati dicono che la scelta effettuata è funzionale alla regolarizzazione dei contratti che attualmente non esistono. Infatti i 5 lavorano, come già si rese noto, gratuitamente ma non avendo la contrattualizzazione del lavoro mancherebbe secondo la norma il titolo ad “occupare” delle stanze pubbliche con le funzioni e le responsabilità che ve ne derivino. Probabilmente per non incorrere in qualche problema di regolarità si preferisce adesso l’attesa. La legalità, uno dei capisaldi vantati da quest’amministrazione, non può però essere modulata in base alle necessità. Forse dopo il polverone sollevato dalla vicenda del Miramare, una giustificata inquietudine deve essere nata tra gli inquilini del Palazzo, oppure “qualcuno” dopo l’esposto in Procura di Alleanza Calabrese, potrebbe aver chiesto delle spiegazioni per accertarsi che le cose si stiano svolgendo nei modi previsti dall’ordinamento. Insomma già le cose procedono a rilento, adesso che il Sindaco è privato del suo staff di volontari (così furono chiamati dal primo momento) che cosa succederà?!?. In fondo i suoi avversari gli stanno dando un’altra occasione per giustificare lo stato dell’arte della città, quando per attaccarlo, basterebbe invece ricordare alla gente l’aumento della pressione fiscale o l’ultima trovata della tassa di soggiorno, creata nella speranza di per far cassa, ma che rischia di essere il colpo di grazia per il turismo. Chi può pensare di pagare per vedere sporcizia e strade dissestate insieme a 4 stanze di un Museo non completato, qualche chiesa ed la torre di un vecchio Castello? Soluzioni, tra l’altro, non votate dalla cittadini in quanto non presenti nel programma elettorale del giovane renziano.

Ecco le funzioni che svolge lo staff del Sindaco in base a quanto scritto sul sito istituzionale dell’ente

Ufficio di Staff del Sindaco Competenze • Assiste il Sindaco nelle funzioni attribuitegli dalla Legge e dallo Statuto • Supporta il Sindaco nel collegamento con la struttura comunale • Assiste il Sindaco nella gestione dei rapporti istituzionali • Assiste il Sindaco in ogni funzione inerente al suo ruolo istituzionale • Provvede a quanto necessario per l’attività di rappresentanza ed il cerimoniale • Assiste i consiglieri del Sindaco • Esercita ogni altra funzione delegata dal Sindaco • Coopera con la direzione generale per garantire la corrispondenza dell’azione amministrativa con gli indirizzi dell’organo di governo del Comune • Supporta il Sindaco per l’esercizio delle funzioni di indirizzo e di controllo attribuite dalla legge 142/’90 ai sensi dell’art. 51 c. 7 come modificato dalla legge 127/’97 art. 6 c. 8 • Coordina le attività dei responsabili delle U.O. di servizio non alle dirette dipendenze del Segretario Generale Sede Ufficio Palazzo S.Giorgio.

banner

Recommended For You

About the Author: Fabrizio Pace

Fabrizio Pace è giornalista e direttore del quotidiano d’Approfondimento on line www.IlMetropolitano.it e dell’allegato magazine di tecnologia e scienza www.Youfuture.it.