Vaticano: nominati 3 nuovi vescovi. Due staranno in Calabria

Durante la Santa Messa celebrata oggi, giorno di San Giuseppe, in Vaticano da Papa Francesco, sono stati nominati 3 nuovi vescovi (Mons. Waldemar Stanislaw Sommertag, Mons. Alfred Xuereb e Mons. Josè Avelino Bettencourt).

Due dei quali andranno in Calabria, rispettivamente ad Amantea e a Cittanova. Durante l’omelia il Santo Padre ha posto l’accento sulla missione dei nuovi vescovi, affinché si ricordino di proteggere i poveri ed essere guide per i presbiteri ed i laici. “State ricevendo un servizio, non un onore ma un servizio. Siete uomini per gli uomini”. Il vescovo deve essere sempre presente, una guida o meglio un pastore che si prende cura del suo gregge, aspettando il pastore dei pastori che è Gesù.

Dopo il conferimento dell’incarico ai nuovi Vescovi, ai quali è stato donato un Vangelo, la Mitra ed il Pastorale, la funzione si è conclusa con la Benedizione sulla navata Centrale della Basilica di San Pietro.

 

 

 

FMP

banner

Recommended For You

About the Author: Fabrizio Pace

Fabrizio Pace è giornalista e direttore del quotidiano d’Approfondimento on line www.IlMetropolitano.it e dell’allegato magazine di tecnologia e scienza www.Youfuture.it.