“Walking in Rome”: al via il sistema per per aiutare cittadini e turisti a orientarsi

“Letteralmente wayfinding significa trovare la strada e riguarda tutti gli artefatti dei quali possiamo avvalerci alla ricerca di una meta. Wayfinding è il modo in cui organizziamo lo spazio costruito per aiutare, per sostenere o per indirizzare il nostro orientamento. Wayfinding può essere allora reso con orientamento spaziale, oppure, con cognizione spaziale”. Salvatore Zingale (Semiotica del progetto – Politecnico di Milano)

 

Wayfinding è  una visione organica di sistema che, partendo dalla elaborazione di semplici progetti di segnaletica, tenta di dare risposta al complesso problema dell’ esigenza di orientarsi.Le persone hanno un continuo bisogno di sapere dove sono, come raggiungere una destinazione o come uscirne.  Attraverso il nuovo ” concept” di  mobilità pedonale urbana studiato per Roma,  turisti e cittadini possono e potranno orientarsi agevolmente nella città, scoprendo luoghi, monumenti, parchi e servizi raggiungibili con pochi minuti di cammino o con l’ausilio del trasporto pubblico.

Il progetto “Walking in Rome” – ispirato a quelli realizzati in metropoli come Londra, New York e Sydney – nasce dalla collaborazione fra Roma Servizi per la Mobilità, Zétema- società partecipata capitolina che opera con modalità in house nel settore Cultura- , Sovrintendenza capitolina, Dipartimento Mobilità e Trasporti , Dipartimento Turismo e Dipartimento Attività culturali di Roma Capitale  .

Circa 60 strutture-totem già esistenti in corrispondenza delle aree adibite al servizio di car sharing pubblico, verranno rivestite, entro dicembre 2018, con delle mappe sulle quali sono stati definiti e georeferenziati i principali punti d’interesse storico-artistico, integrati con il trasporto pubblico (in particolare metropolitane, tram, piste ciclabili, stazioni taxi) e con i servizi di pubblica utilità (ospedali, poste, ma anche fontanelle). Il 20 giugno è stato installato il primo totem, in piazza Nicosia.Le mappe poste su ciascuna facciata del totem, orientate in base alla direzione di marcia del lettore, sono due: la mappa principale (con i luoghi raggiungibili a piedi nel raggio di 5 minuti) e la mappa estesa, relativa invece agli immediati dintorni accessibili con 10-15 minuti di cammino.

MS

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano