Commercio: Confesercenti SWG, Black Friday rallenta, giro d’affari di 1,3 miliardi (-13%)

Ma cresce l’appeal dei negozi reali: il 45% dei consumatori acquisterà in un punto vendita fisico. Offerte in 180mila negozi offline in tutta Italia, il 42% farà il Black Weekend, con sconti fino a domenica sera. Compreranno oltre 12 milioni di italiani, spesa media di 110 euro a testa. Prodotti di elettronica e informatica i più gettonati, segue la moda . Il Black Friday rallenta un po’, ma è sempre miliardario: quest’anno per la giornata di sconti si prevede un giro d’affari di 1,3 miliardi di euro, il 13% in meno del 2017. A crescere, invece, è l’appeal dei negozi reali: passa infatti dal 39 al 45% la quota di consumatori che prevede di fare un acquisto ‘offline’ nei circa 180mila punti vendita fisici che aderiranno al venerdì nero. È quanto emerge da uno studio condotto da Confesercenti in collaborazione con SWG, elaborando i dati di un doppio survey a consumatori e commercianti.  Il calo del fatturato previsto è dovuto ad una minore attenzione del pubblico. Ad aver già deciso di acquistare quest’anno è il 32%, percentuale che corrisponde a circa 12,1 milioni di italiani: nel 2017 era il 37% (circa 14 milioni). Una diminuzione che la leggera crescita della spesa media per persona – passata da 108 a 110 euro – non riesce a controbilanciare. Ma potrebbero arrivare sorprese positive: il 41% dei consumatori, infatti, è ancora indeciso se partecipare o meno al venerdì nero, e non sono esclusi rush finali.  Cosa si compra. Chi compra cerca soprattutto tecnologia, indicata dal 43%. Seguono prodotti di moda (29%), elettrodomestici (26%), mobili/prodotti per la casa (18%) e infine viaggi (8%). Ma si cerca di tutto, con il 19% che indica altre tipologie di beni e servizi, dai prodotti enogastronomici a quelli cosmetici. Un 20% è ancora incerto, e si orienterà sulla base delle offerte.  Dove si compra. Pur essendo un’abitudine legata all’e-commerce, cresce la percentuale di italiani che ha deciso di fare i suoi acquisti offline: ad acquistare in un punto di vendita fisico sarà il 45% degli interessati al Black Friday: il 30% accompagnandolo ad un acquisto sul web, mentre il 15% comprerà solo nei negozi reali.  Negozi, sconti e durata delle offerte. Un interesse a cui rispondono 180mila negozi (il 27% delle attività) con sconti consistenti, oltre il 40% in un caso su due. Il 44% limiterà le offerte al solo venerdì, mentre il restante 56% lo farà più a lungo: il 14% degli imprenditori ha sposato l’idea di Black Week ed ha iniziato gli sconti lunedì, mentre il 42% opta per il Black Weekend, con offerte da venerdì fino a domenica sera.  Primo test di Natale. Che sia Black Friday o Black Week, il periodo è comunque un importante test per il Natale: il 54% userà infatti l’occasione per fare almeno un regalo da mettere sotto l’albero, il 9% addirittura la maggior parte. Un anticipo sui consumi natalizi – i più importanti del nostro commercio – che molti negozi di quartiere sperano di intercettare: la maggior parte (59%) di chi sceglie di aderire al Black Friday lo fa infatti nel tentativo di incrementare le vendite, o per lo meno di non perdere quote rispetto al web, partecipando ad un evento nato per l’e-commerce ma adatto pure al commercio fisico. Ma c’è anche perplessità ad importare tradizioni che non fanno parte della nostra storia: il 49% dei negozianti che non partecipa non lo ritiene un evento adatto, il 35% pensa che troppe promozioni – soprattutto prima di Natale – siano controproducenti. Ma c’è anche un 16% che ritiene che i negozi reali non possano partecipare: una risposta che non deve sorprendere, visto che in alcune Regioni vige il divieto di promozioni a 30 giorni dal Natale. Un punto da chiarire, con una normativa che però sia valida sia per i negozi offline sia per quelli online. Sarebbe un’occasione anche per normare finalmente le promozioni sulla rete, troppe volte fuori da ogni regola.

Black Friday – la visione dei consumatori

Il 24 novembre ci sarà il Black Friday, ovvero la giornata o il periodo, che offre ai consumatori una serie di sconti. Lei acquisterà qualcosa in occasione del Black Friday?

2017

2018

37

32

no

19

27

sono indeciso

44

41

Valori %

Dove pensa che acquisterà?

2017

2018

sul web

48

41

in un negozio reale

17

15

da entrambi

22

30

non saprei

13

14

Valori % risponde chi acquisterà o è indeciso

Che cosa comprerà?

prodotti di elettronica/informatica

43

moda

29

elettrodomestici

26

altro

19

mobili/prodotti per la casa

18

viaggi

8

non sa

20

Valori % -somma risposte

Quanto pensa che spenderà per i suoi acquisti durante il Black Friday?

2017

2018

fino a 50 euro

14

13

tra 51 e 100 euro

31

25

tra 101 e 200 euro

34

22

tra 201 e 400 euro

9

12

più di 400 euro

5

4

non sa

7

24

Spesa mediana

108 euro

110 euro

Valori %

Commercianti e Black Friday

il 23 novembre ci sarà il Black Friday, ovvero la giornata o il periodo, che offre ai consumatori una serie di sconti. Lei parteciperà con la sua attività?

27

no

53

sono indeciso

20

Valori %

Perché ha deciso di partecipare, o per quale motivo potrebbe decidere di partecipare? (risponde chi ha deciso di partecipare o è ancora indeciso)

perché credo sia una buona occasione per aumentare le vendite

59

perché mi sembra ci sia richiesta da parte del pubblico

24

perché ho partecipato lo scorso anno e ho avuto buoni risultati

17

Valori %

Che entità di sconti praticherà?

Fino al 30%

49

Fino al 40%

24

Fino al 50%

17

Fino al 70%

10

Valori %

Per quale periodo sarà attiva la promozione?

solo il 23

44

dal venerdì al weekend compreso

42

tutta la settimana

14

Valori %

Perché ha deciso di non partecipare? (risponde chi non parteciperà al Black Friday)

non mi sembra adatto alla mia attività

49

penso che un’ulteriore giornata di promozioni sia un danno per la mia attività

35

non pensavo che fosse aperto anche ai negozi tradizionali

16

Valori %

NOTA METODOLOGICA

Popolazione

Tema del sondaggio: Black Friday

Soggetto realizzatore: SWG Spa

Committente e acquirente: Confesercenti Nazionale

Data di esecuzione: 14-19 novembre 2018

Metodologia di rilevazione: sondaggio online CAWI su un campione casuale probabilistico stratificato e di tipo panel ruotato di 1000 soggetti maggiorenni, distribuito su tutto il territorio nazionale. Il campione intervistato online è estratto dal panel proprietario SWG. Tutti i parametri sono uniformati ai più recenti dati forniti dall’ISTAT. I dati sono stati ponderati al fine di garantire la rappresentatività rispetto ai parametri di sesso, età e macroarea di residenza.

Margine d’errore massimo: ± 3,1%

Commercianti

Tema del sondaggio: Black Friday

Soggetto realizzatore: SWG Spa

Committente e acquirente: Confesercenti Nazionale

Data di esecuzione: 14-19 novembre 2018

Metodologia di rilevazione: sondaggio online CAWI su un campione casuale probabilistico stratificato e di tipo panel ruotato di 1000 commercianti, distribuito su tutto il territorio nazionale. Il campione intervistato online è estratto dal panel proprietario SWG.

Comunicato Stampa  – Confesercenti

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