Polizia Stradale di Isernia: oltre 20.000 casi di auto fantasma

Scoperte intestazioni fittizie di veicoli in provincia

L’attività della Polizia Stradale di Isernia, dopo l’introduzione dell’art. 94-bis del codice della strada, finalizzato alla scoperta degli “intestatari fittizi di veicoli”, ha avuto un’impennata  esponenziale. Dal 2014, anno della sua introduzione, grazie ad un lavoro certosino si è riusciti ad individuare circa ventimila infrazioneavviando, subito dopo, la conseguente attività sanzionatoria: 3.298 i casi di intestazioni fittizie di altrettanti veicoli rilevati solo nel 2018.

A volte sottovalutata, l’intestazione fittizia costituisce un grave illecito ma, sino all’introduzione dell’art. 94-bis del CDS che finalmente prevede la cancellazione d’Ufficio dal P.R.A. e dall’Archivio nazionale dei Veicoli a seguito di controllo e richiesta degli organi di Polizia,  era una pratica usuale e molto semplice e quasi disarmante la sua messa in pratica che prevede l’accordo fraudolento di due parti. Di solito si tratta di persone dedite alla malavita e al malaffare, che, una volta individuati i soggetti “ad hoc” a cui intestare fittiziamente i veicoli, di solito nullatenenti, in cambio di risibili somme di denaro, li assoggettano all’intestazione di centinaia di veicoli.

I veicoli vengono quindi utilizzati per commettere i più disparati reati ma, anche, per eludere il pagamento del bollo automobilistico e di tutte le infrazioni registrate a carico dell’intestatario della targa, che chiaramente non coincide con il conducente.

Ecco allora che emerge prepotentemente il valore intrinseco del nuovo art. 94-bis del codice della strada, strumento efficacissimo e sfruttato in tutto il suo potenziale dagli uomini della Polizia Stradale di Isernia che, oltre alla ordinaria attività sanzionatoria, hanno concentrato la loro attenzione su questa forma di illecito penale, iniziando l’opera di pulizia delle cosiddette “auto fantasma”, che ha la doppia valenza di tutelare sia i cittadini onesti che l’ordinamento dello Stato Italiano.

fonte  —  http://questure.poliziadistato.it/Isernia/articolo/21165c1cdf23d96ba329423416

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano