Un anno ricco di eventi per la Sinfonica Giovanile

Con il concerto del 27 Dicembre 2018 presso il Duomo di Messina si conclude un anno, il 2018, che per la Sinfonica Giovanile, ensemble promosso da Musica Insieme di Gioia Tauro, è stato ricco di eventi.

Toscana, Emilia Romagna, Sicilia e Calabria sono state le regioni che hanno accolto l’ensemble diretto dal M° Ferruccio Messinese. Eventi realizzati in collaborazione con enti di rilievo del panorama concertistico regionale e nazionale.  Diverse le città che hanno ospitato la Giovanile (Bologna, Arezzo, Messina, Rimini, Reggio Calabria, Cosenza, Crotone, Lamezia Terme, Palmi, Polistena, S. Giorgio Morgeto, Sibari, Caulonia); diversi anche i programmi proposti. Dal repertorio sinfonico classico, al repertorio sinfonico-corale, fino alla musica da film.

“Siamo veramente soddisfatti hanno sottolineato all’unisono la prof.ssa Caterina Genovese (direttore artistico del complesso) e la prof.ssa Stefania Prota (coordinatore artistico del gruppo) –di quanto realizzato. Un anno ricco di eventi concertistici costellato da importanti affermazione ed un importante riconoscimento ricevuto nell’ambito della IX Edizione del Premio UNA VITA PER LA MUSICA. Siamo già al lavoro per il prossimo anno, che ci auguriamo possa ancora dare la possibilità ai nostri giovani musicisti di accrescere il proprio profilo umano ed artistico. Diversi i progetti e le idee sulle quali siamo al lavoro. Il nostro intento è sempre quello di poter contribuire con il nostro operato allo sviluppo culturale di tutto il territorio”

La Sinfonica Giovanile: un palmares interessante ed in continua evoluzione. Concerti in tutta Italia con la collaborazione di numerose formazioni corali ed enti di prestigio. Importanti i luoghi che hanno accolto l’ensemble (Musei Vaticani, Duomo di Palermo, Università di Reggio Calabria, Università di Cosenza, Università di Salerno, Duomo di Messina, Duomo di Orvieto, Duomo di Lamezia, Duomo di Arezzo, Chiesa del SS. Bartolomeo e Gaetano di Bologna, Duomo di Salerno, Basilica S. Francesco di Paola di Napoli, etc…etc…). Il segreto: una programmazione fatta scrupolosamente e totale affidamento alle sole risorse interne. E’ per questo che i responsabili intendono ringraziare pubblicamente quanti hanno collaborato e collaborano per poter portare avanti questo progetto.

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano