Genova. Arrestata coppia di truffatori specializzata nel furto di bancomat agli sportelli

Indagine del Commissariato San Fruttuoso

La Polizia di Stato di Genova, lo scorso 20 Dicembre, ha sottoposto a fermo di P.G. su provvedimento del PM di Genova dr.ssa Saracino, una coppia di origini francesi dimorante a Sanremo, lei 38enne, lui 39enne, ritenuti responsabili di furto aggravato e continuato.

Una coppia di professionisti della truffa che macinava migliaia di km a bordo di auto noleggiate di grossa cilindrata, in trasferta da Sanremo a Roma, Firenze, Parma,Verona, Asti, Torino, Genova per raggirare gli anziani e svuotare loro il conto corrente, passando da un albergo all’altro per non farsi rintracciare, vestendo abiti distinti e utilizzando modi garbati e raffinati. Almeno quattro i colpi attribuiti a Genova, ma le indagini ancora in corso ne stanno accertando molti di più’ in tutto il Nord Italia.

Gli investigatori del Commissariato San Fruttuoso sono riusciti ad identificarli grazie ad un’articolata attività d’indagine e all’analisi di centinaia di immagini estrapolate dalle telecamere installate presso gli sportelli bancomat, attraverso cui è stato possibile osservare il modus operandi della coppia: facendo finta di attendere il proprio turno o di aver appena finito un prelievo, stazionavano nei pressi degli sportelli bancomat in attesa della vittima, solitamente anziana.

Una volta giunta la preda si posizionavano abbastanza vicini da sbirciare e annotarsi il codice Pin digitato dalla stessa, la distraevano con un diversivo e, contemporaneamente, le rubavano la carta restituita dalla macchinetta prima della consegna delle banconote, facendole credere che la mancata restituzione del bancomat fosse dovuta ad un guasto tecnico.

Agivano prevalentemente la sera e nei fine settimana così da impedire alle vittime di rivolgersi immediatamente presso le agenzie per recuperare la propria carta, mentre loro avevano tutto il tempo di prelevare il massimo del limite previsto, per un totale complessivo di circa 12.000 euro. Nell’abitazione in cui si rifugiavano sporadicamente a Sanremo sono stati rinvenuti numerosi capi di abbigliamento ed oggetti acquistati utilizzando i bancomat rubati agli anziani. Attualmente la coppia è associata al carcere di Marassi.

fonte  — http://questure.poliziadistato.it/Genova/articolo/8445c247ddfe3a20917440220

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano