Capodanno: Confesercenti-SWG, San Silvestro nel segno del turismo, in viaggio 6,6 mln di italiani. E per il Cenone si spenderanno 3 mld di €

Indagine Confesercenti SWG: calendario aumenta giorni di ferie e spesa per le vacanze: 859 euro a persona, destinazioni italiane le più gettonate. Per la tavola budget di 111 euro a famiglia

Un Capodanno all’insegna del turismo e della buona tavola. Saranno circa 6,6 milioni gli italiani che passeranno la notte di San Silvestro in viaggio. Un numero record – sono 600mila in più dello scorso anno – favorito dal calendario, visto che l’anno nuovo inizia martedì e saranno molti gli uffici che non riprenderanno l’attività prima del 2 gennaio. Un ponte che allunga la durata delle vacanze – quattro giorni in media – e che fa lievitare la spesa media per persona, quest’anno di 859 euro, circa 100 euro in più rispetto allo scorso anno. E non si rinuncia nemmeno al cenone: per salutare a tavola l’anno nuovo gli italiani spenderanno 111 euro a famiglia, per una spesa complessiva che sfiora i 3 miliardi di euro.

Capodanno: indagine consumi e vacanze, i numeri

 

   
Cenone 116 euro
Vacanze 859 euro
In viaggio 6,6 milioni

A passare il Capodanno tra le mura domestiche, con amici e/o parenti, sarà il 71%. Rimane alta, però, anche la quota di chi sceglierà di festeggiare in un locale o al ristorante (il 9%), quasi il doppio di cinque anni fa. All’1% il gruppo che la notte del prossimo 31 dicembre sarà costretto a lavorare e al 3% quello di chi non farà festeggiamenti perché non può permetterselo. Una quota leggermente superiore a quella dello scorso anno, ma in riduzione rispetto al 5% rilevato nel 2013. A trainare la spesa sono le regioni del Sud, con un budget previsto per il cenone di 114 euro in media per famiglia. Circa sei euro in più del Nord Ovest, la macroarea dove si registra la spesa più bassa.

Le vacanze. Il 74% dei viaggiatori festeggerà il 2019 in una meta del nostro Paese. Diminuisce, invece – anche sull’onda delle tensioni sulla sicurezza – la quota di viaggiatori diretti in Europa, che passa dal 23 dello scorso anno al 20%; solo il 6% stapperà lo spumante in viaggio in un altro continente. In generale, in Italia o all’estero, i nostri concittadini cercheranno soprattutto una vacanza all’insegna di cultura e città d’arte, preferenza indicata dal 44% degli intervistati. Più di uno su quattro – il 27% – sceglierà invece una meta montana. In Italia, si registra un buon dinamismo soprattutto delle regioni con località di montagna – Val d’Aosta, Piemonte, Veneto, Friuli e Trentino Alto-Adige, ma anche Toscana e Abruzzo – e delle tante città d’arte tra cui si segnala la crescita di Milano e Verona.  In Europa, invece, ci si orienta soprattutto per le grandi capitali: Londra, Berlino e le metropoli dell’est Europa. Al di fuori dei confini continentali si inizia ad assistere alla rinascita (turistica) della costa meridionale del mediterraneo dopo lo stop imposto ai viaggiatori dai problemi di stabilità politica dell’area. In particolare, si rileva un aumento dei viaggiatori diretti in Egitto e Tunisia.

Roma, 29 dicembre 2018

Dove passerà il veglione di Capodanno?

in casa, presso parenti e/o amici 72
in vacanza in Italia 11
in vacanza all’estero 4
al ristorante/in altri locali pubblici 9
al lavoro 1
non farà festeggiamenti per Capodanno perché non ha soldi 3

(valori % confronto temporale –  dati riportati a 100 senza le non risposte)


Quanto pensa che spenderà la sua famiglia per il cenone di Capodanno?

Nord ovest Nord est Centro Sud-Isole Nazionale
stima della spesa media euro 108,00 110,00 112,00 114,00 111,00
In quale struttura alloggerà per le vacanze di Capodanno?
2013 2014 2015 2016 2017
in albergo 22 23 26 31 32
a casa di amici o parenti 29 31 28 27 25
in una casa in affitto, bed & breakfast, ostello 22 20 16 20 20
in una seconda casa di proprietà 18 17 16 12 14
pensione 4 3 6 6 5
in campeggio, camper, agriturismo, e altre strutture alternative 5 6 8 4 4

(valori % rispondenti: quanti andranno in vacanza)

 

Quanto pensa di spendere per la vacanza? Se va in vacanza con più persone della sua famiglia, calcoli la spesa PER PERSONA:

2018
stima spesa media in euro 859

(valori % rispondenti: quanti andranno in vacanza)

 

NOTA INFORMATIVA AI SENSI DELL’ART. 5 DELLA DELIBERA N. 256/10/CSP DELL’AUTORITA’ PER LE GARANZIE NELLE COMUNICAZIONI

Titolo del sondaggio: ‘’Consumi e vacanze di Natale 2017. La situazione economica del Paese”.

Tema del sondaggio: Previsioni di spesa e analisi del contesto economico.

Soggetto realizzatore: SWG SpA

Committente e acquirente: Confesercenti Nazionale

Periodo di esecuzione: dal 13/11/2018 al 21/12/2018

Metodologia di rilevazione: sondaggio con tecnica mista (telefonica con metodo CATI e online con metodo CAWI) su un campione casuale probabilistico stratificato e di tipo panel ruotato di 3000 soggetti, rappresentativi dell’universo della popolazione residente in Italia nelle città di Genova, Milano, Firenze, Roma, Napoli e Palermo di età superiore ai 18 anni. Il campione intervistato con metodo CAWI è estratto dal panel proprietario SWG. Tutti i parametri sono uniformati ai più recenti dati forniti dall’ISTAT. I dati sono stati ponderati al fine di garantire la rappresentatività rispetto ai parametri di genere, età e zona di residenza dell’intervistato.

Margine d’errore massimo: ± 3,0%

 

Comunicato Stampa – Confesercenti

banner

Recommended For You

About the Author: PrM 1