Lollobrigida: sovranità alimentare in Costituzione, modificare articolo 32

(DIRE) Roma, 26 Apr. – Inserire il principio della sovranità alimentare in Costituzione. A lanciare la proposta è il ministro delle Politiche agricole, Francesco Lollobrigida, dal palco della kermesse di FdI a Pescara. Per fare questa modifica si andrà a integrare l’articolo 32, quello secondo cui “la Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo”.

Spiega Lollobrigida: “Ringrazio il collega Foti che porterà questa modifica della Costituzione in discussione al Parlamento e credo che il collega Malan la condivida ampiamente e farà lo stesso in Senato. È una modifica dell’articolo 32: nella nostra bella e importante Costituzione ci sono cose che all’epoca non era necessario ribadire ma che oggi riteniamo sia utile ribadire”.

Quindi, chiarisce che “chiederemo di aggiungere questo passaggio: ‘La Repubblica garantisce la sana alimentazione del cittadino, a tal fine persegue il principio della sovranità alimentare e tutela i prodotti simbolo dell’identità nazionale'”. Secondo il ministro si tratta di “un dovere non della destra, non della sinistra, ma di tutti gli italiani”. Una scelta “in linea con quanto è necessario per l’Italia”, conclude. (Enu/ Dire) 21:03 26-04-24

banner

Recommended For You

About the Author: PrM 1