Quattordicesima: Confesercenti-SWG, in arrivo 7 miliardi per 7,6 milioni di italiani

Negozi e alberghi sperano nella svolta: “Possibili 2,3 miliardi di consumi”

L’indagine con SWG: attesa per ‘effetto quattordicesima’ sui consumi, soprattutto per turismo e moda. Ma le spese obbligate dimezzano la mensilità in più: 3,5 miliardi impegnati per salute e conti in sospeso

È di nuovo tempo di quattordicesima. Tra questa settimana e la seconda di luglio oltre 7,6 milioni di italiani riceveranno la mensilità in più, per un importo medio di 1.263 euro per i dipendenti e di circa 525 euro per i pensionati, per un totale di circa 7 miliardi di euro. Un’iniezione di liquidità consistente, attesa dai lavoratori e, quest’anno, anche dalle imprese che, dopo una primavera sottotono, puntano ad intercettare, almeno in parte, l’effetto quattordicesima sui consumi: 2,3 miliardi di euro di spesa in più, la maggior parte per turismo e moda. Ma negozi e alberghi competono con le spese obbligate, cui quest’anno – tra mutui, salute e conti da saldare – andranno quasi 3,5 miliardi di euro, il 48,8% del totale complessivo delle quattordicesime. È quanto emerge dalle elaborazioni dell’Ufficio Economico Confesercenti sulla base dei dati Istat e di un survey SWG.

Dei 3,5 miliardi di euro di quattordicesima che andranno alle spese obbligate, a fare la parte del leone sono i mutui, cui verranno destinati circa 957 milioni di euro. Circa 908 milioni saranno impegnati invece per le spese legate a sanità e salute. Ai conti in sospeso vanno invece quasi 1,6 miliardi: 691 milioni per finanziamenti, bollette scadute ed altro, mentre circa 900 milioni di euro servono a saldare i debiti con il fisco, anche per effetto della rottamazione delle cartelle in corso.

Ai consumi, invece, saranno destinati 2,3 miliardi. Gran parte del budget andrà a turismo e moda. In primis alle vacanze: 1.435 milioni di euro verranno infatti spesi per un viaggio per sé o per la famiglia. Buone prospettive anche per i saldi estivi: con l’improvviso aumento delle temperature, i consumatori tornano a mostrare interesse per i prodotti moda. E prevedono di investire in abbigliamento e accessori circa 531 milioni di euro: una boccata d’ossigeno per il settore, che quest’anno è stato fortemente penalizzato nelle vendite dal meteo ‘pazzo’ di primavera. Alle altre spese, infine, saranno destinati 372milioni di euro. Quest’anno è invece minoritaria la quota destinata al risparmio: gli italiani metteranno sotto il materasso 1.276 milioni di euro (il 18% del totale): 957 milioni di euro in liquidità di riserva e 319 milioni in qualche forma di investimento.

“L’effetto quattordicesima potrebbe essere una spinta importante in un 2019 difficile per i consumi, anche turistici: il meteo imprevedibile ha contenuto le spese e le presenze di vacanzieri, a maggio come anche a giugno, intaccando l’inizio della stagione. Ed il freddo persistente ha dato un colpo anche alle vendite di abbigliamento. La speranza è ora di invertire la tendenza, grazie al combinato disposto della quattordicesima e del ritorno del caldo”, commenta Confesercenti. “Purtroppo, però, l’effetto quattordicesima sui consumi è quest’anno particolarmente ridotto dal peso dei conti da saldare. Anche con il fisco, vista la coincidenza dell’arrivo della quattordicesima con la fase finale della rottamazione delle cartelle esattoriali. Ma è comunque un segnale della sofferenza delle famiglie, che emerge chiaramente dal sondaggio: il 38% ritiene di avere un reddito mensile appena sufficiente a coprire le spese, e c’è un 20% che non arriva a fine mese. Si rimandano le spese più importanti al momento della quattordicesima, quando avranno la liquidità necessaria per rimettersi a pari”.

I numeri della quattordicesima 2019, valori assoluti

 

Numero percettori

Importo complessivo

percettori

7.650.000

7.068.600.000

dipendenti

4.131.000

5.221.125.000

pensionati

3.519.000

1.847.475.000

*Stime ed elaborazioni Ufficio Economico Confesercenti su dati INPS e Istat

Utilizzo della quattordicesima, valori assoluti in milioni di euro

Voce

Importo 2019

Totale per Consumi

2.338

di cui

per una vacanza (mia o della famiglia)

1.435

per fare acquisti durante saldi estivi

531

Per spese straordinarie (rinnovo elettrodomestici, lavori in casa, etc..)

372

Totale per Spese obbligate

3.455

di cui

per pagare il mutuo

957

per spese legate alla sanità/salute

908

per saldare i conti in sospeso con il fisco (cartelle, rottamazioni, etc…)

900

per altri conti in sospeso (debiti, bollette scadute, etc..)

691

Totale per risparmio

1.276

di cui

per risparmio

957

per investimenti

319

*Stime ed elaborazioni Ufficio Economico Confesercenti su dati SWG, INPS e Istat

Direbbe che il suo reddito mensile consente a lei e alla sua famiglia di arrivare a fine mese:

agiatamente, concedendosi spazio per lussi e risparmio

2%

serenamente, senza particolari affanni

40%

di coprire appena le spese, senza permettersi ulteriori lussi

38%

non riesco ad arrivarci, il reddito non basta nemmeno per l’indispensabile

20%

Nell’ultimo anno direbbe che la condizione economica sua e della sua famiglia è…

migliorata

8%

rimasta invariata

58%

peggiorata

34%

NOTA INFORMATIVA AI SENSI DELL’ART. 2 DELLA DELIBERA N. 153/02/CSP DELL’AUTORITA’ PER LE GARANZIE NELLE COMUNICAZIONI. Titolo del sondaggio: La quattordicesima. Tema del sondaggio: economia e società. Soggetto realizzatore: SWG Spa. Committente e acquirente: Scenari – Osservatorio SWG. Data di esecuzione: 17 – 20 giugno 2019. Metodologia di rilevazione: sondaggio online CAWI su un campione casuale probabilistico stratificato e di tipo panel ruotato di 1300 soggetti maggiorenni (su 3580 contatti complessivi), di età superiore ai 18 anni. Il campione intervistato online è estratto dal panel proprietario SWG. Tutti i parametri sono uniformati ai più recenti dati forniti dall’ISTAT. I dati sono stati ponderati al fine di garantire la rappresentatività rispetto ai parametri di sesso, età e macro-area di residenza. Margine d’errore massimo: ±3,0. Il documento completo è disponibile sul sito: www.agcom.it

C.S. Confesercenti

Recommended For You

About the Author: PrM 1