Firma Accordo tra Corecom Calabria e Università degli Studi di Messina e Reggio Calabria

Sistema di monitoraggio e videoregistrazione delle emittenti televisive regionali della Calabria, il Co.Re.Com. Calabria sceglie l’innovazione tecnologica di ultima generazione con l’utilizzo dei sistemi di gestione dei Big Data nel monitoraggio televisivo e delle testate giornalisti presenti su rete digitale.

Il 23 settembre 2019, alle ore 12.00, presso la Sala Giuditta Levato del Consiglio Regionale, sarà stipulato formalmente l’Accordo di collaborazione tra il CO.RE.COM. Calabria, l’Università degli Studi di Messina e il Dipartimento di Ingegneria Civile, Energia, Ambiente e Materiali (DICEAM) dell’Università degli Studi “Mediterranea” di Reggio Calabria finalizzato alla reingegnerizzazione del sistema di monitoraggio e videoregistrazione delle emittenti televisive regionali della Calabria. L’Accordo sarà sottoscritto dal Presidente del CO.RE.COM. Calabria, dal Prof . Salvatore Cuzzocrea Rettore dell’Università di Messina, e dalProf. Santo Marcello Zimbone Rettore dell’Università “Mediterranea” di Reggio Calabria.

I lavori saranno introdotti dai saluti del Presidente del Consiglio Regionale On. Nicola Irto e dal Presidente del Co.Re.Com. dott. Giuseppe Rotta.

Interverranno, oltre ai componenti del Co.Re.Com. il Vice Presidente avv. Massimiliano Cileone, il Segretario avv. Frank Mario Santacroce, l’avv. Rosario Carnevale, Dirigente del Co.Re.Com., i Rettori dell’Università di Messina Prof . Salvatore Cuzzocrea, e dell’Università “Mediterranea” di Reggio Calabria., i docenti degli Atenei di Reggio Calabria Prof. Ing. Carlo Francesco Morabito e di Messina Ing. Prof. Massimo Villari. Nell’ambito dell’Accordo è prevista l’assegnazione di nr. 5 borse di studio, finanziate dal Corecom Calabria, di cui 2 all’Università “Mediterranea” di Reggio Calabria tre all’Ateneo di Messina.

“La natura qualitativa degli obiettivi oggetto dell’Accordo e dell’attività connessa, sia sul piano scientifico e tecnologico (con la creazione di software e hardware di ultima generazione, in grado di utilizzare le tecniche elaborazione e analisi dei Big Data) che sul piano dell’innovazione gestionale di un servizio di rilevante importanza che, unico in Italia, viene gestito in house, aggiunge un ulteriore elemento di qualificazione che il CO.RE.COM. Calabria potrà presto offrire a modello per gli altri CO.RE.COM. d’Italia.”

banner

Recommended For You

About the Author: PrM 1