Reggio Calabria, Mercoledì 6 Novembre nella Sala Biblioteca di Palazzo Alvaro: “I Signori dei Terremoti” di Sonia Topazio

Sarà Mercoledì 6 Novembre l’attesa presentazione del libro dell’attrice-scrittrice Sonia Topazio, dipendente dell’Istituto Nazionale Geofisca e Vulcanologia (INGV) “I Signori dei Terremoti”. L’incontro sull’importante tema della sicurezza durante e post sisma si terrà a Palazzo Alvaro alle ore 18.30. Al tavolo interverranno, oltre l’autrice Sonia Topazio, anche l’ingegnere e Docente di Costruzioni in Zone Sismiche Giuseppe Arena, il Professore Giuseppe Bombino ex Presidente dell’EPNA e Docente di Sistemi Idraulici Forestali presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria. L’incontro sarà introdotto dal Consigliere Delegato alla Viabilità ed all’Istruzione della Città Metropolitana di Reggio Calabria, Demetrio Marino e moderato dalla Giornalista ed Architetto, Antonella Postorino. La scelta dell’autrice di presentare il libro a Reggio Calabria, oltre ad un legame intrinseco e personale con la città dello Stretto è dovuta al fatto che è anche una delle zone a maggior rischio sismico in Italia, come evidenzia la mappa dell’INGV.

 

 

 

Note sull’autrice:

Sonia Topazio, nel 2004 diviene capo del neonato ufficio stampa dell’Istituto. In veste di giornalista pubblicista, iscritta all’albo dei giornalisti del Lazio, all’Unione dei giornalisti scientifici italiani e all’European Union of Science Journalists’ Associations[1][2] scrive per diversi quotidiani e riviste, tra cui Il Messaggero, ed è autrice del libro Il taglio nell’anima, edito nel 2005, con prefazione di Dario Argento, i cui diritti cinematografici sono stati acquistati dalla Blu Cinematografica, e sulla base del quale scrive un trattamento con il critico cinematografico Tatti Sanguineti. Con il geologo e giornalista Franco Foresta Martin ha curato l’Agenda della Terra, edita da Aliberti editore nel 2008. È direttore responsabile della rivista on line Conosco Imparo Prevengo.[5] Ha condotto per l’emittente satellitare UnoSat I quattro elementi, un programma scientifico divulgativo[6].

 

fonte – https://it.wikipedia.org/wiki/Sonia_Topazio

 

 

 

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano