Novara, arrestato per lancio sassi. Aveva gettato da un cavalcavia dell’autostrada A4 un masso di 8 kg e cartellonistica stradale

Importante operazione di polizia giudiziaria portata a termine nei giorni scorsi dalla Polizia di Stato di Novara, che ha avuto il suo epilogo con l’arresto di un individuo maggiorenne e con la denuncia a piede libero per un minorenne, cittadini italiani residenti in provincia, resisi responsabili a vario titolo di danneggiamento aggravato e attentato alla sicurezza dei trasporti. A seguito del lancio in ore notturne da un cavalcavia sovrastante l’Autostrada A/4 Torino-Milano nei pressi del comune di Vicolungo di un sasso del peso di 3 Kg e di un tombino di ferro di 8 Kg., che avevano colpito un autoarticolato e due autovetture in transito, senza fortunatamente provocare feriti, iniziavano le indagini della Polizia Stradale al fine di identificare gli autori dei reati. Intuendo immediatamente che non si trattava del folle gesto di un soggetto di passaggio, ma di qualcuno che aveva in mente di colpire a tutti i costi i veicoli che transitavano lungo l’autostrada Torino Milano, si provvedeva ad adottare ogni utile accorgimento finalizzato a scongiurare ulteriori episodi, intensificando i servizi di vigilanza anche con pattuglie in abiti civili e facendo saldare tutti i tombini presenti nei vari cavalcavia autostradali. Non contenti delle precedenti azioni che – forse – non avevano avuto loro malgrado il triste esito sperato, i due soggetti si recavano nella medesima settimana nuovamente sul cavalcavia – sempre in ore notturne – e, non potendo più sradicare i tombini a seguito delle contromisure adottate, lanciavano questa volta sulla carreggiata autostradale un masso di 8 Kg e, dopo averlo divelto, un palo della segnaletica stradale verticale indicante la progressiva chilometrica (Km 13) della SP n. 15.

In quest’ultimo episodio fortunatamente nessuno riportava danni, perché intervenivano immediatamente sia una squadra della Viabilità SATAP, Concessionaria del tratto autostradale, che segnalava e rimuoveva prontamente gli ostacoli, impedendo loro di causare ingenti danni ai veicoli e alle persone, sia la pattuglia in abiti civili della Polizia Stradale che stava vigilando la zona, la quale riusciva a fermare i due individui mentre si trovavano ancora sul cavalcavia.

In questo mese di Gennaio, purtroppo, in provincia di Novara sono stati segnalati altri casi di lancio di oggetti lungo le arterie stradali e, per tale motivo, proseguono le indagini per identificare gli autori, non escludendo che possa trattarsi delle stesse persone. L’arresto del maggiorenne è stato convalidato dal GIP di Novara, il quale ha confermato per lui la misura della custodia cautelare in carcere, mentre il minorenne è stato denunciato a piede libero e segnalato per gli stessi reati alla Procura della Repubblica per i minorenni di Torino.

fonte  — https://questure.poliziadistato.it/Novara/articolo/10765e33f5258c005790191673

banner

Recommended For You

About the Author: PrM 1