Rosanna Nisticò, nominata Commissario straordinario di Governo, presiederà il Comitato di indirizzo della Zona economica speciale (ZES) della Regione Calabria

Il Consiglio dei Ministri riunitosi lunedì 5 ottobre 2020 (Seduta n. 65), sotto la presidenza del Presidente Prof. Giuseppe Conte, Segretario il Sottosegretario alla Presidenza On. Riccardo Fraccaro, ha – tra l’altro – deliberato: – su proposta del Presidente Prof. Giuseppe Conte, vista l’indicazione del Ministro per il Sud e la coesione territoriale Dott. Giuseppe Provenzano, la nomina della Prof.ssa Rosanna Nisticò a Commissario straordinario di governo per presiedere il Comitato di indirizzo della Zona economica speciale (ZES) della Regione Calabria (*), a norma dell’articolo 11 della legge 23 agosto 1988, n. 400.

Legge 23 agosto 1988, n. 400
Disciplina dell’attività di Governo e ordinamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Capo I

Gli Organi del Governo

… … …

Art. 11

Commissari straordinari del Governo

1. Al fine di realizzare specifici obiettivi determinati in relazione a programmi o indirizzi deliberati dal Parlamento o dal Consiglio dei Ministri o per particolari e temporanee esigenze di coordinamento operativo tra amministrazioni statali, può procedersi alla nomina di Commissari straordinari del Governo, ferme restando le attribuzioni dei Ministeri, fissate per legge.

2. La nomina è disposta con decreto del Presidente della Repubblica, su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri, previa deliberazione del Consiglio dei Ministri. Con il medesimo decreto sono determinati i compiti del commissario e le dotazioni di mezzi e di personale. L’incarico è conferito per il tempo indicato nel decreto di nomina, salvo proroga o revoca. Del conferimento dell’incarico è data immediata comunicazione al Parlamento e notizia nella Gazzetta Ufficiale.

3. sull’attività del commissario straordinario riferisce al Parlamento il Presidente del Consiglio dei Ministri o un Ministro da lui delegato.

(*)   https://portale.regione.calabria.it/website/organizzazione/dipartimento12/subsite/zes/

<><><><><>

La Prof.ssa Rosanna Nisticò è nata a Catanzaro il 4 ottobre 1964 ed è docente universitario di Economia Applicata, presso il Dipartimento di Economia, Statistica e Finanza “G. Anania” dell’Università della Calabria.

Rosanna Nisticò ha due figli ed è coniugata con il Prof. Domenico Cersosimo, originario di Laino Borgo (CS), anche lui docente ordinario di Economia Applicata alla Facoltà di Scienze Politiche dell’UNICAL.

D.C.

banner

Recommended For You

About the Author: PrM 1