“I libri sono sogni che insegnano a volare”, il murales dell’Istituto M. di Oliveto (RC) a conclusione del PON “Artisticamente consapevoli”

“I libri sono sogni che insegnano a volare”, è l’intitolazione del murales che è stato scoperto Mercoledì 28 Aprile a conclusione del Modulo “Artisticamente consapevoli” del PON 10.2.2A- FDR POC-CL-2020-22 nel plesso scolastico di Oliveto. La cerimonia di inaugurazione si è svolta alla presenza dell’ Avv. Lucia Zavettieri, Dirigente Scolastico dell’ IC “Moscato” a cui il plesso appartiene e di Don Armando Turoni, parroco di Oliveto che ha celebrato una breve e toccante liturgia.

Il grande murales è frutto di un’ accurata scelta culturale ed artistica che hanno fatto le “Creative Moms”, un gruppo di dieci mamme creative, nato grazie alla referente di plesso ins. Matilde Bartolo, appassionate e determinate a portare alto il nome della scuola frequentata dai loro figli, consapevoli che nell’epoca della tecnologia digitale tra schermi e connessioni internet, i libri, la lettura e la cultura sono strumenti unici per rendere liberi gli individui.

A commentare l’opera il pittore reggino Alessandro Allegra, reduce dal Festival Internazionale dell’acquerello di Urbino dove ha rappresentato l’Italia. “L’opera d’arte – dice Allegra – nasce nella mente dell’artista come espressione di un’idea o un’emozione e solo successivamente viene realizzata materialmente. Nel murales sono presenti i colori che rappresentano simbolicamente la passione e la speranza, il maschile ed il femminile. ” Allegra ha, infine, fatto una riflessione sul dono che le mamme lasciano a tutte le generazioni future che passeranno dalla scuola.

Prima del tradizionale taglio della torta e del brindisi finale, ha regalato un momento di eleganza Paola Falduto che ha interpretato “Ho imparato a sognare” di Fiorella Mannoia. Il testo della canzone che ha emozionato i presenti, contiene un forte richiamo all’importanza dei sogni e alla speranza di poterli realizzare, imparando a cadere per poi rialzarsi, imparando a superare gli ostacoli, sognando e realizzando mete sempre più alte.

E’ questo l’augurio che le Creative Moms lasciano ai loro figli e a tutti i bambini che passeranno dalla scuola di Oliveto, una piccola ma virtuosa realtà in continua crescita.

banner

Recommended For You

About the Author: PrM 1