Reggio Calabria. Cittadini “Volontari” per amore ..

Le fioriere solidali, la scalinata di via Giudecca, i giardini dell’area sud, la spiaggia di Catona e tantissimi altri esempi di amore per la Città. Ormai sono all’ordine del giorno. Cittadini che si mettono a servizio della città, dedicando il loro tempo, le loro energie, i loro “materiali” e “beni”, se serve anche denari.

Cittadini che sacrificano le loro domeniche e le ore di riposo lavorativo, felici di farlo per l’amore che nutrono per la loro città, per i loro figli, per i loro padri e le loro madri. Cittadini che rischiano. Ma tutto ha bisogno di continuità, di costante impegno che non può gravare solo sui cittadini. I cittadini dovrebbero avere solo l’obbligo di rispettare l’ambiente che li circonda, prendendosene cura nell’ambito dell’esclusivo utilizzo, magari garantendone la funzione quindi un uso consapevole e sostenibile dei beni comuni.
foto di GNS

Mi chiedo se chi dovrebbe governare, nella normalità, stia prendendo atto (e insegnamento) da queste manifestazioni di VERO AMORE. Spero che si stia considerando che non è una questione di “bilancio” ma di pianificazione, volontà, organizzazione, ordini di servizio. Perciò’ perché al fianco dei cittadini non c’e’ già una squadra di addetti ai lavori, quelli che questo lo fanno nelle loro ore di servizio, con strumenti e mezzi dell’azienda comunale, quelli assicurati. Mi chiedo, se c’è carenza di personale perché non reclutano chi ha il reddito di cittadinanza o altre forme di assistenzialismo, oppure incaricano giovani disoccupati con progetti comunitari?

Antonella Postorino

banner

Recommended For You

About the Author: Antonella Postorino

Antonella Postorino è una Giornalista Pubblicista specializzata in architettura e beni culturali che collabora con il Metropolitano.it. Antonella Postorino è anche un architetto, designer e scenografa.