Commercio. Il Comune di Milano approva le linee guida per i dehors in vista del 2022

Delibera in Consiglio, Palazzo Marino si impegna contro la ‘Mala Movida’

(DIRE) Milano, 9 Dic. – Spazio ancora per i dehors, con qualche aggiustamento. In attesa del via libera nazionale, la giunta milanese ha approvato oggi la proposta di deliberazione consiliare riguardante l’armonizzazione della normativa attualmente in vigore che regolamenta l’occupazione del suolo pubblico permanente e temporanea. Adesso, dunque, parte l’iter di aggiornamento del regolamento che continuerà nelle commissioni competenti e in Consiglio comunale, dove il provvedimento dovrà essere approvato entro il prossimo 31 Dicembre.

L’armonizzazione della normativa nasce dalla necessità di “stabilizzare e normalizzare il processo autorizzatorio” messo a punto durante l’emergenza pandemica, “coordinare” la disciplina introdotta per le occupazioni di suolo pubblico con strutture temporanee leggere con quella prevista per le occupazioni permanenti e per l’installazione di dehors e “semplificare e razionalizzare” le disposizioni, con l’integrazione di sistemi informatici che facilitino l’organizzazione e la gestione dei relativi flussi procedimentali.

Fra le linee fondamentali per la revisione del regolamento ci sono la differenziazione tra occupazioni di suolo pubblico con strutture leggere prontamente amovibili, con strutture semirigide amovibili e con dehors, l’applicazione della nuova disciplina con esclusivo riguardo agli esercizi di somministrazione di alimenti e di bevande e la semplificazione della procedura di autorizzazione. Inoltre, le occupazioni di suolo pubblico che si trovano sullo stesso piano della carreggiata in sostituzione della sosta, potranno essere solo stagionali, nel periodo tra il 15 Aprile al 15 ottobre, mentre quelle su aree verdi potranno essere solo stagionali e concesse tra il primo marzo e il 31 Ottobre.

Il testo licenziato dalla Giunta prevede inoltre che per l’annualità 2022, qualora non venisse prolungata la gratuità – ad oggi disposta ex-lege da provvedimento del Governo – sia applicata una specifica agevolazione tariffaria con riduzione del 20% sugli importi del Canone Unico Patrimoniale.

Inoltre Palazzo Marino ha stabilito che l’amministrazione procederà ad individuare iniziative di controllo delle località interessate dalle occupazioni temporanee “contenendo gli effetti legati alla cosiddetta ‘mala movida’”, ad esempio prevedendo la presenza di steward, società di vigilanza e interventi della Polizia locale in coerenza con eventuali protocolli sottoscritti con la Prefettura. (Run/ Dire) 20:09 09-12-21

banner

Recommended For You

About the Author: PrM 1