Consulta. Patroni Griffi eletto nuovo giudice dal Consiglio di Stato

Per il neoeletto giuramento a fine Gennaio, subentra a Coraggio

(DIRE) Roma, 15 Dic. – I magistrati del Consiglio di Stato hanno eletto Filippo Patroni Griffi, attuale Presidente del Consiglio di Stato, giudice della Corte Costituzionale. Il neo eletto giurerà a fine Gennaio e da quella data assumerà le funzioni di giudice costituzionale, subentrando al Presidente della Corte, Giancarlo Coraggio, eletto il 29 novembre 2012 dai magistrati del Consiglio di Stato e in carica alla Corte dal 28 Gennaio 2013 che lascerà per scadenza del mandato. La votazione a scrutinio segreto, si è aperta alle 10 di ieri, Martedì 14 dicembre, ma non essendo stata raggiunta la maggioranza assoluta dei componenti, si è proseguito oggi con il ballottaggio, tra i due candidati che avevano riportato il maggior numero di voti. Il voto di ballottaggio, sempre a scrutinio segreto, si è concluso con l’elezione del candidato che ha raggiunto la maggioranza relativa dei voti.

L’altro candidato per cui al Consiglio di Stato si era andati al ballottaggio era il Presidente di Sezione del Consiglio Luigi Maruotti, che ieri aveva ottenuto 38 voti contro i 50 di Patroni Griffi. Nessuno dei due aveva quindi raggiunto la maggioranza assoluta di 61 voti necessari per l’elezione. Nella votazione di oggi ha prevalso Filippo Patroni Griffi, attuale Presidente del Consiglio di Stato. Ecco il Curriculum Vitae di Patroni Griffi: Nato a Napoli il 27 agosto 1955. Ha due figli. Svolge a Napoli studi classici presso il Liceo Umberto e, nel 1977, consegue con lode la laurea in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Napoli. A seguito di pubblici concorsi, diventa magistrato ordinario nel 1979, referendario di Tribunale amministrativo regionale nel 1984 e dal 1985 è Consigliere di Stato. Nel 2009 è nominato Presidente di sezione. Presso il Consiglio di Stato ha svolto le funzioni in tutte le sezioni giurisdizionali e consultive. Già Presidente aggiunto, Presidente titolare della sezione Quarta e Direttore dell’Ufficio studi massimario e formazione della Giustizia amministrativa, è stato nominato Presidente del Consiglio di Stato con decreto del Presidente della Repubblica 25 settembre 2018. È stato componente della Commissione incaricata della redazione del codice del processo amministrativo.

È stato più volte relatore in Seminari tra Corti Supreme e Consigli di Stato dell’Unione Europea e in sede OCSE. Dal maggio 2021 è Presidente di ACA-Europe, Association of Councils of State and Supreme Administrative Courts. Componente del Comitato scientifico di varie riviste giuridiche, è autore di saggi in tema di organizzazione pubblica, prevenzione della corruzione, giustizia amministrativa, fonti del diritto, qualità della regolazione. È stato Ministro per la pubblica amministrazione nel Governo Monti e sottosegretario alla Presidenza del Consiglio del Governo Letta. In passato ha ricoperto gli incarichi di coordinatore del Nucleo per la semplificazione delle norme e delle procedure, di Capo del dipartimento degli Affari Giuridici e Legislativi della Presidenza del Consiglio nel Governo Prodi, di Segretario generale del Garante per la protezione dei dati personali e di componente della Commissione indipendente per la valutazione e la trasparenza (Civit).

È stato Capo di Gabinetto dei Ministri Amato (Riforme Istituzionali) e Brunetta (Funzione Pubblica) e Capo dell’Ufficio Legislativo dei Ministri per la funzione pubblica Cassese, Frattini, Motzo, Bassanini. È Presidente del Teatro di Napoli – Teatro Nazionale. È Vice Presidente SVIMEZ, Associazione per lo Sviluppo del Mezzogiorno. Premio Sele d’Oro per il Mezzogiorno 2013. Premio Sandulli 2019 Premio Internazionale Guido Dorso 2020. (Mar/ Dire) 20:28 15-12-21

banner

Recommended For You

About the Author: PrM 1